Via libera al nuovo Regolamento sull’edilizia sostenibile
La Giunta provinciale ha approvato in via definitiva il nuovo regolamento sull’edilizia sostenibile. Le modifiche al Regolamento vigente traducono in misure concrete la strategia provinciale in materia e si inseriscono in un percorso di transizione che coinvolgerà tanto la nuova edificazione che quella esistente, anche in considerazione degli orientamenti europei recentemente espressi nella proposta di revisione della direttiva sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD – Energy Performance of Buildings Directive). Tra le principali novità: per gli interventi di nuova costruzione sono state introdotte richieste più “sfidanti” per la copertura dei consumi termici con fonti rinnovabili, con una percentuale minima che si alza dal 50% al 65%, l’aumento della produzione elettrica obbligatoria e l’innalzamento della classe energetica, che diventa B+; gli interventi di installazione e sostituzione di caldaie a biomassa dovranno rispettare requisiti volti a garantire una migliore qualità dell’aria; la relazione energetica dovrà inoltre essere presentata contestualmente al permesso di costruire. Questi e altri elementi concorrono al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione previsti dal Piano Energetico Ambientale Provinciale 2021-2030. Il nuovo Regolamento sarà valido a partire dal 1 ottobre 2022.
La riduzione dei fabbisogni termici ed elettrici del settore civile, così come l’incremento della loro copertura tramite energia da fonti rinnovabili, sono tra i principali obiettivi individuati nel Piano Energetico Ambientale Provinciale 2021-2030 per il raggiungimento del target di riduzione delle emissioni climalteranti, considerando che gli edifici pesano per il 42% dell’energia consumata nel Trentino e per circa il 40% delle emissioni legate all’energia.
Le modifiche al Regolamento traducono in misure regolatorie concrete la strategia provinciale, anche in considerazione degli orientamenti europei recentemente espressi nella proposta di revisione della direttiva sulla prestazione energetica degli edifici-EPBD. Il Regolamento si applica non solo alle nuove costruzioni ma anche agli interventi sugli edifici esistenti che comportano un miglioramento delle prestazioni energetiche: i requisiti richiesti cambiano a seconda del peso dell’intervento effettuato.
L’entrata in vigore delle modifiche introdotte è prevista per il 1 ottobre 2022, data fino alla quale resterà vigente l’attuale regolamento.