Valle dei Laghi: la figura femminile nel passato su “Retrospettive”

Redazione16/02/20212min
scolaresca con la maestra Bassetti (2)


Col sostegno finanziario della Cassa Rurale Alto Garda, della Comunità della Valle dei Laghi e del Comune di Cavedine, è in distribuzione in questi giorni il primo numero del 2021 della rivista dell’Associazione culturale “Retrospettive” della Valle dei Laghi, che dal 1988 (ben 32 anni gli di attività) pubblica annualmente 2 numeri semestrali sulle vicissitudini storiche per lo più inedite della Valle. La tiratura media è di 4.000 copie a numero in modo da arrivare puntualmente in tutte le famiglie dei paesi valligiani.
In questo numero si è focalizzato l’interesse dei lettori sul ruolo sociale della donna nel passato ed in particolare nel contesto medievale e post-medievale, caratterizzato da una forte impronta classista, dove emergevano solo nobiltà e clero, e se per la gran parte della gente si viveva in una condizione di sottomissione, è facile immaginarsi quale potesse essere la condizione femminile.
Nel primo articolo si rispecchia la tipica mentalità medievale (riferimento alla concezione dantesca) della donna sinonimo di peccato, di perdizione … e da qui a configurare in certe situazioni ed in particolari momenti, in cui il rigore religioso penetrava nell’immaginario collettivo della controriforma postconciliare, l’aggancio alla figura della donna/strega trovava una scontata condivisione.

In un altro approfondimento il lettore viene a trovarsi inserito nella vita comunitaria al tempo della gestione autonoma delle “regole” [sec. XV-XVIII], di cui spesso si è parlato a proposito della storia dei nostri paesi.
Altri interventi riguardano storie e vicende più vicine al nostro tempo, dove le donne vivevano in situazioni di emarginazione, che, vittime di quel moralismo comunitario pseudocattolico, erano portate a macchiarsi di azioni inconsulte.
Qualche altra pagina dedicata anche alla saggezza ed alla valorizzazione della donna, ricorrendo ai proverbi e/o modi di dire.
Non manca infine la rubrica sulle ricerche genealogiche delle famiglie, che attira sempre grande attenzione da parte dei lettori.
Mariano Bosetti

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche