Un incentivo per i trentini che faranno le vacanze in Trentino

RedazioneRedazione27/06/20202min807
TURISTI DOLOMITI Turismo

Una misura che vuole incentivare i cittadini residenti in Trentino a scegliere il Trentino stesso come meta per le proprie vacanze: una disposizione è stata emanata dalla provincia Autonoma di Trento da parte degli assessori provinciali al turismo Roberto Failoni e allo sviluppo economico Achille Spinelli. L’incentivo per una vacanza in Trentino è dedicato ai trentini che decideranno di soggiornare sul nostro territorio dal 1 luglio al 30 novembre 2020.
La proposta degli assessori prevede un contributo di 50 Euro a persona pagante per un soggiorno/pernottamento di almeno 3 notti; cifra che diviene di 100€ a persona pagante per un soggiorno/pernottamento di almeno 7 notti.
“È una novità molto forte, una misura che vuole incentivare i trentini a visitare le nostre valli, i laghi e le città, un aiuto all’economia reale”, ha commentato l’assessore Failoni, precisando che è allo studio una modalità semplicissima che permetterà a tutti di usufruire dell’incentivo per una vacanza sul nostro stesso territorio.
“In questi giorni ho avuto modo di visitare diverse strutture ricettive del nostro amato Trentino e mi sono accorto che quest’anno – a causa del Covid-19 – c’è un grande interesse per la cosiddetta vacanza di vicinato, a km 0”, ha detto ancora l’assessore.
L’intenzione è quella di non prevedere limiti reddituali: ogni cittadino residente in Trentino potrà fruire di questa possibilità. All’atto pratico, ad esempio, una coppia che prenoterà un weekend lungo di 3 notti in Trentino riceverà uno sconto totale di 100 Euro sulla ricevuta del proprio soggiorno, cifra che diviene di 200 Euro se raggiunte le 7 notti. La misura, per la quale saranno stanziati poco meno di 3 milioni di euro, varrà per tutte le tipologie ricettive presenti in Trentino, dall’albergo, al campeggio al B&B e così via. La norma sarà approvata prima possibile: la procedura e i dettagli tecnici e amministrativi sono in corso di definizione.

La Busa

GRATIS
VIEW