Sicurezza, Dro dà il via libera al sistema di lettura targhe

Redazione29/10/20263min
telecamere sorveglianza strade 2

Le strade dell’Alto Garda si preparano a entrare in una nuova fase del controllo tecnologico del territorio. Il progetto intercomunale per la lettura automatica delle targhe compie un ulteriore passo amministrativo, questa volta a Dro, dove il Consiglio comunale ha approvato l’accordo destinato a coinvolgere le amministrazioni e la Polizia locale dell’Alto Garda e Ledro.

 



 

Con la deliberazione numero 31 del 26 ottobre, pubblicata il giorno successivo all’Albo pretorio, il Comune di Dro, guidato dalla giunta della sindaca Ginetta Santoni, ha approvato lo schema di accordo amministrativo tra la Comunità Alto Garda e Ledro, i Comuni del territorio e il Corpo di Polizia locale intercomunale.
L’obiettivo è arrivare alla realizzazione di un sistema di lettura automatica delle targhe, pensato per rafforzare la sicurezza territoriale attraverso strumenti tecnologici condivisi.
Il provvedimento si inserisce in un percorso avviato nei mesi scorsi, con il coinvolgimento delle amministrazioni comunali e della Comunità di valle.
L’idea è quella di superare una gestione frammentata degli strumenti di controllo, favorendo una collaborazione tra enti che condividono la stessa rete viaria e molte delle problematiche legate alla sicurezza.
I sistemi di lettura targhe possono rappresentare un supporto alle verifiche delle forze di polizia, secondo le rispettive competenze e nei limiti previsti dalla normativa.
Ma è importante distinguere le diverse fasi del progetto: l’approvazione dell’accordo da parte di Dro non significa che le apparecchiature siano già installate oppure operative.
Restano da chiarire alcuni aspetti decisivi, a cominciare dal numero e dalla localizzazione dei dispositivi, dai costi complessivi, dalla ripartizione delle spese e dalle tempistiche di attivazione.
Altrettanto rilevante sarà il rispetto delle disposizioni sulla protezione dei dati personali, soprattutto per quanto riguarda finalità, accessi alle informazioni e tempi di conservazione.
Il tema della sicurezza è da tempo al centro del dibattito nell’Alto Garda, tra richieste di maggiore prevenzione, controlli stradali e collaborazione tra istituzioni.
Con il voto di Dro, il sistema di lettura targhe compie un nuovo passo. La vera prova arriverà quando saranno definiti strumenti, regole operative e risultati attesi. (n.f.)