Ultimati i lavori, la chiesa Evangelica di Arco torna a risplendere
Ci sono voluti otto anni e ben mezzo milione di Euro per far tornare a risplendere la Chiesa Trinitate ad Arco, costruita nell’anno 1897 per gli ospiti tedescofoni della Bell’Epoque che soggiornavano al Lago di Garda. I costi di risanamento sono stati sostenuti dalla Comunità Evangelica Luterana di Merano per lavori di restauro che hanno riguardato il rifacimento del bellissimo tetto in tegole policrome, l’impianto elettrico, l’illuminazione e il recupero delle decorazioni sulle pareti interne.
Oggi la chiesa viene utilizzata dalla piccola comunità luterana che si è formata nei dintorni di Arco e, nei mesi estivi, dai tanti turisti d’Oltrebrennero.
Domenica 22 settembre la Comunità Luterana di Merano ha festeggiato ad Arco la fine dei lavori di risanamento con un culto solenne accompagnato dal coro, musica strumentale e organo. In seguito si è svolto un ricevimento all’hotel Olivo. Con un pullman sono arrivati in 45 tra membri della comunità, il coro, il Consiglio della comunità e il pastore Martin Krautwurst. Il culto è stato celebrato a quattro voci. Al fianco di Krautwurst, infatti, hanno partecipato alla liturgia tre Pastori venuti appositamente dalla Germania, gli stessi che nel corso degli anni si erano succeduti sul pulpito di questa splendida Chiesa per la Pastorale dei turisti. Presenti alla festa anche ospiti esterni, turisti e trentini residenti nell’altro Garda non solo di fede luterana.