Tutto il Parco a portata di click: nuovo sito e nuova App del Parco Naturale Adamello Brenta

Redazione13/06/20183min
Home-Page-nuovo-sito-Parco-Adamello-Brenta_imagefullwide

Il Parco Naturale Adamello Brenta ha elaborato un completo restyling grafico del proprio sito internet pnab.it che punta alle immagini, più fresco, chiaro, e soprattutto responsive. Selettore, calendario eventi e mappa digitale sono gli strumenti per offrire all’utente una nuova esperienza di navigazione.
Il Parco approda anche nel mondo delle applicazioni con la App “Adamello Brenta” che richiama la mappa digitale del sito e potrà essere usata offline nelle valli del Parco dove è assente la connessione dati.
Per il suo trentesimo anniversario, il Parco Naturale Adamello Brenta si regala una nuova veste… grafica! Quella del sito internet pnab.it che, dopo 10 anni dal primo restyling, è stata in questi giorni completamente sostituita.
In evidenza sono posti gli asset su cui il Parco sta concentrando la propria progettualità: visitare il Parco, ricerca scientifica, educazione ambientale, marchio di qualità. Ognuno di questi è ampiamente sviluppato nelle pagine interne. In home page spazio alle news, ai servizi offerti, alle iniziative e ampia visibilità alle strutture certificate con il marchio “Qualità Parco”.
Ma la grande trasformazione sta in tre nuovi strumenti con i quali l’utente potrà interagire: il selettore, il calendario degli eventi e la webapp cartografica.

Attraverso il selettore si potrà progettare la propria visita al Parco scegliendo tra varie opzioni, come la difficoltà del percorso, la presenza o meno di bimbi piccoli, l’ambito turistico di riferimento, la stagione.
Assenti erano anche gli eventi organizzati dal Parco che invece ora troveranno collocazione in un calendario corrispondente ad una linea temporale in home page. Scorrendo la linea sarà possibile verificare se in una tal data il Parco ha qualcosa in programma. Nel calendario sono già consultabili le numerose attività proposte all’interno del pacchetto “Un’estate da Parco“ 2018 che proseguirà fino al 30 settembre.
Infine, grande risalto è dato al territorio. Attraverso una mappa digitale ad elevata definizione, l’utente potrà muoversi virtualmente nell’area protetta, orientarsi, avvicinarsi ai luoghi, conoscere i siti e i punti di interesse sia naturalistico che culturale, visualizzare i tracciati e i percorsi e creare mappe tematiche, accendendo o spegnendo delle opzioni.