Trasferta romana per il Presidente del Consiglio
Trasferta romana per il presidente del Consiglio Provinciale Claudio Soini che ha partecipato per la prima volta alla periodica conferenza del Coordinamento dei Presidenti dei Consigli delle Regioni e Province Autonome. Soini ha potuto confrontarsi con i colleghi Bertin (Valle d’Aosta), Bordin (Friuli Venezia Giulia), Gennaccaro (vicepresidente del Consiglio provinciale di Bolzano) e Paccher (presidente del Consiglio regionale del Trentino A.A.).
Il presidente Soini ha voluto attestare a questo tavolo l’importanza di tutelare le realtà ad autonomia speciale dentro il complesso processo che porterà all’autonomia differenziata delle Regioni ordinarie. Tanto più che Trento e Bolzano hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo per immaginare una riforma almeno parziale del proprio Statuto di Autonomia. Nel prossimo incontro il Coordinamento si darà il nuovo presidente coordinatore.
Dopo la Conferenza delle speciali è iniziata anche la Conferenza dei Presidenti di tutti i Consigli regionali e delle Province Autonome, sempre nella sede di via Pietro Cossa Oltre Tevere a Roma.