Trans Benaco Cruise Race, sosta notturna alla Fraglia Vela Riva

Redazione09/07/20243min
TBCR_ IMG_2068



 

Dopo quasi dieci anni dall’ultima presenza alla Fraglia Vela Riva, la grande novità della 38esima edizione della Trans Benaco Cruise Race, che si svolgerà il prossimo 27 e 28 luglio, è rappresentata dal ritorno nella piccola capitale della vela gardesana, Riva del Garda, ripristinando così la destinazione originaria di questa classica “long distance”.
Non è un caso che per festeggiare i 40 anni dalla fondazione del Circolo Nautico Portese, da sempre organizzatore di questa storica manifestazione velica d’altura, si sia scelto di tornare alla tradizione, rinnovando l’antica collaborazione con la Fraglia vela Riva, come precisato dal presidente del CNP Francesco Tirelli e dal direttore sportivo Gianfranco Busana.
Nel recente passato Transbenaco ha fatto tappa a Limone, a Torbole a Malcesine ed anche a Salò (come arrivo), con il grande impegno ed il supporto tecnico-logistico degli omonimi circoli velici.
La Trans Benaco Cruise Race del 27-28 Luglio 2024 è un evento organizzato dal Circolo Nautico Portese, con la collaborazione di Fraglia Vela Riva, Società Canottieri Garda Salò, Circolo Vela Toscolano Maderno e Polisportiva San Felice del Benaco

LA STORIA DELLA REGATA
La “Transbenaco Cruise Race” è una regata nata tra amici, nel lontano 1986, con la volontà di divertirsi navigando e intenzionati a coinvolgere in questa loro avventura altre persone appassionate di acqua, vento e vela. Il format inedito, prevedeva sin dagli esordi, la partecipazione di qualsiasi tipo di equipaggio a bordo di imbarcazioni a bulbo di lunghezza superiore a 6 metri, con il principale obiettivo di mettere alla prova se stessi nella conduzione della barca e sfidare gli altri concorrenti in due prove di regata (in tempo reale) sulla rotta Portese – Riva del Garda e ritorno. La caratteristica peculiare della regata è da sempre, però, la sosta notturna presso un porto ospitante dell’alto Garda, dove la convivialità e la goliardia l’hanno sempre fatta da padrone. Non solo una sfida sportiva ma anche un’esperienza di crociera e di marineria, il tutto condensato in un frizzante weekend di mezza estate.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche