Tra frantoi e sentieri l’olio del Garda Trentino brilla più che mai
Si è conclusa con grande successo la quarta edizione di “Frantoi Aperti”, l’evento organizzato dall’APT Garda Dolomiti dedicato alla scoperta dell’olio extravergine d’oliva del Garda Trentino che si è tenuto sabato 2 e domenica 3 novembre presso sette frantoi del territorio.
Il ricco programma dell’evento ha infatti registrato il tutto esaurito. Centinaia di visitatori e appassionati, molti dei quali provenienti da Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Alto Adige, oltre ad alcuni turisti tedeschi, hanno partecipato alle diverse attività organizzate tra cui masterclass, show cooking, visite guidate, menù gourmet e percorsi di degustazione, e ben 400 hanno preso parte alle esperienze su prenotazione.
Acetaia del Balsamico Trentino, Agraria Riva del Garda, Agriturismo Tenuta Maso Bòtes, Brioleum, Domus Olivae OlioCru, Frantoio Bertamini e Madonna delle Vittorie sono stati i frantoi protagonisti di questa edizione, aprendo le loro porte ai visitatori per offrire un’immersione completa nella tradizione dell’olivicoltura del Garda. Oltre a degustare l’olio, i partecipanti hanno infatti potuto osservare da vicino il processo di raccolta delle olive e la produzione dell'”oro verde” del territorio.
Complice il bel tempo, in molti hanno preso parte alla camminata guidata lungo il “Sentiero dell’Olivo”, un itinerario tematico di 7 km che si snoda attraverso l’olivaia di Arco con 14 installazioni didattiche e interattive che raccontano la storia dell’olivicoltura nel Garda Trentino, tra storia e paesaggi mozzafiato.
L’evento “Frantoi Aperti” fa parte del “Mese del Gusto”, la rassegna dedicata agli eventi enogastronomici autunnali dell’ambito turistico, che si concluderà il weekend del 9 e 10 novembre con la “Festa della Noce” a Cavrasto, dedicata alla noce del Bleggio, prodotto riconosciuto come Presidio Slow Food.