Torna a Riva il concorso internazionale per giovani cantanti lirici “Riccardo Zandonai”

Il 31° Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai”, organizzato dalla Associazione MusicaRiva, si terrà dal 22 al 27 giugno 2025 a Riva del Garda e Rovereto. L’evento è ormai un punto di riferimento per i talenti emergenti dell’opera lirica, promuove nuove voci e celebra l’eredità musicale del compositore Riccardo Zandonai, offrendo un palcoscenico internazionale per giovani artisti.
Le audizioni si svolgeranno dal 22 al 25 giugno presso il Conservatorio “Francesco Antonio Bonporti” a Riva del Garda, riservate ai soli partecipanti. La selezione finale, aperta al pubblico in forma di concerto serale, avrà luogo il 26 giugno al Teatro Riccardo Zandonai di Rovereto. Il gran finale è previsto per il 27 giugno alle ore 21, con il concerto dei vincitori e la cerimonia di premiazione nel suggestivo Cortile della Rocca a Riva del Garda.
Il Concorso assegna premi di grande prestigio: il primo premio di 8mila Euro, il secondo di 5mila ed il terzo di 3milao. Il Premio Riccardo Zandonai, del valore di 5mila Euro, sarà conferito per la migliore esecuzione di arie d’opera o liriche da camera di Zandonai.
Tra i riconoscimenti speciali, il Premio MusicaRiva di 3mila Euro sarà assegnato dall’Associazione MusicaRiva a un mezzosoprano scelto dal M° Leon Frantzen Malesani per partecipare al Laboratorio Musicale Misa Tango di Martin Palmeri, in programma a Riva del Garda dal 22 al 24 luglio 2025, con esibizioni il 24 e 25 luglio a Riva del Garda e Madonna di Campiglio nell’ambito del MusicaRiva Festival XLI edizione. Sono previsti altri ricchi premi, sempre in denaro.
La giuria, presieduta dal M° Marco Tutino, compositore e direttore artistico della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, include personalità di spicco del panorama lirico: Eung Kwang Lee, baritono e presidente della Fondazione Culturale Icheon di Seul; Paulo Abrão Esper, direttore generale e artistico di Cia Opera São Paulo e responsabile artistico del Teatro Amazonas de Opera di Manaus; Michela Sburlati, soprano e docente al Conservatorio di Santa Cecilia; e Lucas Carl Christ, casting manager della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.
Per informazioni consultare
www.musicariva.org/zandonai