Turismo: “Il paesaggio è un valore fondamentale del territorio trentino”
Il paesaggio è un valore fondamentale del territorio trentino e fra paesaggio e turismo vi è un rapporto inscindibile perché il turismo vive di paesaggio; in tal senso bisogna puntare sempre più alla qualità, verso questa priorità devono essere impostate le azioni amministrative. È partito da questi assiomi il vicepresidente e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione della Provincia, Mario Tonina, nel portare i suoi saluti alla conferenza “Qualità del paesaggio, qualità del turismo”, che si è tenuta a Rovereto nell’ambito della Bitm – Borsa internazionale del turismo montano.
“Non ci sono alternative, dobbiamo orientare il nostro territorio verso obiettivi di qualità, è questa la priorità che deve orientare le nostre azioni – ha spiegato il vicepresidente -. Un tema al centro degli Stati Generali della Montagna che su ambiente, territorio e paesaggio hanno individuato come parole chiave vivibilità, cultura e, soprattutto qualità. E allora dobbiamo prendere coscienza di quanto di buono e attrattivo possiede il nostro territorio per valorizzarlo, ma dobbiamo anche assumerci la responsabilità di correggere visioni e modelli di sviluppo non più attuali. Anche grazie ad una gestione particolarmente accorta, il nostro ambiente naturale è ancora una risorsa ben conservata e di enorme qualità, che dobbiamo proteggere e valorizzare con interventi mirati e attenti, tali da non eroderne il valore e l’attrattività”, un percorso ben avviato in Trentino, anche grazie all’attività dell’Osservatorio del paesaggio.
Fra gli impegni assunti dal vicepresidente Tonina, una maggiore attenzione “ai nostri paesaggi e in generale ai nostri fondovalle, dove il rapporto tra istanze di tutela ed esigenze di trasformazione ha prodotto alcune criticità”, nonchè al “risparmio del suolo e al riuso del patrimonio edilizio esistente, un impegno quest’ultimo che ci assumeremo nel prossimo bilancio provinciale”.