Titolo mondiale all’Italia per la vela Optimist con Foletti di Riva
Il rivano Norberto Foletti, segretario generale della Classe Italiana Optimist, è in arrivo dalla Thailandia con il titolo mondiale Optimist conquistato dal romano Marco Gradoni. Questa sera alle 20:00 la squadra azzurra è attesa a Roma Fiumicino. Per l’Associazione Italiana Classe Optimist – che ha il suo quartier generale tra Riva ed Arco – l’orgoglio di essere tornati dopo ben 18 anni sul tetto del mondo della vela per i giovanissimi, con tanto lavoro, impostato anche con un’attenta programmazione tecnica e agonistica, rivolta a fasce d’età sempre più basse. Finalmente è stato raggiunto l’obiettivo: a Pattaya, in Thailandia, Marco Gradoni si è laureato campione del Mondo Optimist a soli 13 anni. Ha battuto 280 avversari provenienti da 62 nazioni.
Al suo 21esimo mondiale il segretario dell’Associazione Italiana Classe Optimist Norberto Foletti – rivano doc e socio fin da ragazzino alla Fraglia Vela Riva, che con una infinita passione si dedica ai giovanissimi dell’Optimist da una vita:”Una grande giornata per la vela italiana giovanile – ha detto – e per la Classe italiana Optimist che dirigo insieme ad uno splendido staff che giorno dopo giorno è impegnato a gestire tutta l’organizzazione della classe nelle sue innumerevoli attività.
La vittoria di Gradoni è stata anche una vittoria di Team, un lavoro condiviso tra atleti, allenatori dei ragazzi, la Federazione Italiana Vela, famiglie e naturalmente la classe italiana Optimist con il suo tecnico Marcello Meringolo – anche lui da anni residente a Riva del Garda.
Gli altri italiani: 48° Davide Nuccorini, 56° Marco Genna, 88° Andrea Milano, 118° Massimiliano Antoniazzi.
Solo due europei nei primi 15: l’azzurro Marco Gradoni, primo, e l’olandese Jaquet, ottavo. Per il resto 10 nazioni diverse nei primi 10, ma grande presenza di stati orientali nei primi 15, con un malese, 3 cinesi, due thailandesi e un atleta di Honk Kong