Tenno e Valeggio, un’amicizia che si rinnova alla 103ª Fiera Antica

La bellezza dei borghi, il valore della tradizione e la forza della collaborazione tra comunità. Sono questi gli ingredienti che hanno caratterizzato la partecipazione di Canale di Tenno alla 103ª edizione dell’Antica Fiera di Valeggio sul Mincio, in programma dal 5 al 7 luglio.
A rappresentare il borgo trentino – riconosciuto tra I Borghi più belli d’Italia – è stato il Comitato Ville del Monte, protagonista con uno stand di promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici, in particolare la celebre carne salada. Una presenza significativa, non solo per la valorizzazione gastronomica e culturale, ma anche per rinsaldare un legame profondo con la comunità veronese.
L’amicizia tra Valeggio sul Mincio e Canale di Tenno ha radici solide e si rinnova anno dopo anno: la Pro Loco di Valeggio, ad esempio, è ospite fissa del Mercatino di Natale di Canale, dove porta in scena le atmosfere suggestive di Borghetto, anch’esso parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Durante la cerimonia inaugurale della Fiera, il presidente della Pro Loco valeggiana, Pietro Crescimbeni, ha sottolineato con parole sentite il legame speciale tra le due realtà, elogiando la partecipazione tennese. Al taglio del nastro erano presenti numerose autorità, tra cui il sindaco di Valeggio, Alessandro Gardoni, l’onorevole Paola Boscaini, l’eurodeputato Flavio Tosi e il consigliere regionale Filippo Rigo.
A rappresentare Tenno c’erano il sindaco Giuliano Marocchi e l’assessora Giancarla Tognoni, accanto ai volontari del Comitato Ville del Monte, veri protagonisti dell’iniziativa. A loro, da parte dell’amministrazione comunale, è arrivato un sentito ringraziamento per l’impegno costante nella promozione di Canale, borgo simbolo di storia, autenticità e bellezza.
Un evento che conferma, ancora una volta, come la sinergia tra territori e l’impegno delle realtà locali possano diventare strumenti preziosi per costruire ponti, valorizzare le eccellenze e rafforzare un’identità condivisa.