Teleriscaldamento, a Riva si testerà una nuova unità di accumulo

Redazione29/02/20243min
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il futuro del teleriscaldamento si fa sempre più green e innovativo e, quindi, per approfondire le tematiche legate all’efficienza energetica, alla sostenibilità ambientale e alla flessibilità, si terrà a Riva del Garda il workshop “Il Teleriscaldamento del Futuro – tra efficienza, sostenibilità e flessibilità” .
L’evento, che si svolgerà a Spiaggia Ulivi venerdì 22 marzo prossimo dalle 9 alle 13, è organizzato dal progetto europeo USES4HEAT e promosso da Alto Garda Servizi, Cartiere del Garda e Alto Garda Power, protagonisti nel settore energetico e ambientale del territorio dell’Alto Garda e Ledro, con la supervisione scientifica di Euroheat & Power e Fondazione Bruno Kessler.
Il workshop rientra a pieno titolo nel progetto “Underground Large Scale Seasonal Energy Storage for Decarbonised and Reliable Heat” (USES4HEAT), che si pone l’obiettivo di sviluppare presso due siti dimostratori (Oslo e Riva del Garda) due unità di accumulo stagionale di energia termica sotterranee (BTES e ATES), innovative ed economicamente vantaggiose, per massimizzare la disponibilità e la resilienza della fornitura di riscaldamento, riducendo in modo significativo sia le perdite di energia che l’impatto ambientale. Le due unità saranno collegate a reti di teleriscaldamento su larga scala in grado di accumulare varie fonti di calore sostenibili (calore di scarto, solare termico e ibrido, geotermia, power-to-heat).
Il workshop rappresenterà un’opportunità unica per confrontarsi sulle nuove frontiere del teleriscaldamento, analizzando le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche per un sistema sempre più efficiente ed ecologico.
Interverranno esperti del settore, rappresentanti istituzionali e stakeholder locali, che condivideranno le loro esperienze e prospettive per delineare un futuro sempre più sostenibile e all’avanguardia nel campo del teleriscaldamento.
L’evento sarà un’occasione preziosa per stimolare il dibattito e promuovere la collaborazione tra i diversi attori del settore, con l’obiettivo comune di costruire un futuro energetico più efficiente, pulito e resiliente.
È richiesta preiscrizione on-line da effettuarsi alla pagina web: https://uses4heatRiva.eventbrite.it entro il giorno 8 marzo 2024.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche