Teleriscaldamento, a Riva si testerà una nuova unità di accumulo

Redazione29/02/20243min
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il futuro del teleriscaldamento si fa sempre più green e innovativo e, quindi, per approfondire le tematiche legate all’efficienza energetica, alla sostenibilità ambientale e alla flessibilità, si terrà a Riva del Garda il workshop “Il Teleriscaldamento del Futuro – tra efficienza, sostenibilità e flessibilità” .
L’evento, che si svolgerà a Spiaggia Ulivi venerdì 22 marzo prossimo dalle 9 alle 13, è organizzato dal progetto europeo USES4HEAT e promosso da Alto Garda Servizi, Cartiere del Garda e Alto Garda Power, protagonisti nel settore energetico e ambientale del territorio dell’Alto Garda e Ledro, con la supervisione scientifica di Euroheat & Power e Fondazione Bruno Kessler.
Il workshop rientra a pieno titolo nel progetto “Underground Large Scale Seasonal Energy Storage for Decarbonised and Reliable Heat” (USES4HEAT), che si pone l’obiettivo di sviluppare presso due siti dimostratori (Oslo e Riva del Garda) due unità di accumulo stagionale di energia termica sotterranee (BTES e ATES), innovative ed economicamente vantaggiose, per massimizzare la disponibilità e la resilienza della fornitura di riscaldamento, riducendo in modo significativo sia le perdite di energia che l’impatto ambientale. Le due unità saranno collegate a reti di teleriscaldamento su larga scala in grado di accumulare varie fonti di calore sostenibili (calore di scarto, solare termico e ibrido, geotermia, power-to-heat).
Il workshop rappresenterà un’opportunità unica per confrontarsi sulle nuove frontiere del teleriscaldamento, analizzando le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche per un sistema sempre più efficiente ed ecologico.
Interverranno esperti del settore, rappresentanti istituzionali e stakeholder locali, che condivideranno le loro esperienze e prospettive per delineare un futuro sempre più sostenibile e all’avanguardia nel campo del teleriscaldamento.
L’evento sarà un’occasione preziosa per stimolare il dibattito e promuovere la collaborazione tra i diversi attori del settore, con l’obiettivo comune di costruire un futuro energetico più efficiente, pulito e resiliente.
È richiesta preiscrizione on-line da effettuarsi alla pagina web: https://uses4heatRiva.eventbrite.it entro il giorno 8 marzo 2024.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche