Sono dieci i nuovi posatori di porfido del Trentino

Redazione05/02/20243min
POSATORI PORFIDO PAT



 

Sono dieci i professionisti, non solo dal Trentino ma anche dalle regioni vicine, che hanno ricevuto l’attestato di posatore di primo livello nella cerimonia organizzata dall’ESPO-Ente Sviluppo Porfido ad Albiano. Alla presenza dei presidenti di Provincia autonoma e Consiglio provinciale Maurizio Fugatti e Claudio Soini, di quelli delle Comunità di valle Andrea Fontanari (Alta Valsugana e Bersntol) e Simone Santuari (Cembra), assieme a tanti altri rappresentanti di aziende e territorio.
“Il settore del porfido e della pietra trentina rappresenta un fulcro di sviluppo per il Trentino, in particolare nei territori in cui è da sempre presente e radicato. Conosciamo le difficoltà che ci sono state, sotto vari aspetti, da quello economico a quello della manodopera, ma riteniamo sia gusto confermare il sostegno da parte delle amministrazioni pubbliche, soprattutto dalla Provincia attraverso Trentino Sviluppo”, così il presidente Fugatti che si è complimentato con i dieci nuovi posatori, testimoni di un percorso positivo per il rafforzamento del comparto: “È bello vedere i giovani avviati in questa professione di qualità, siete i protagonisti di un settore che è storia, tradizione ma anche futuro del Trentino”.
Ecco i posatori premiati presso “Casa Porfido” ad Albiano: Nicola Telch, Krenar Spahiu, Halit Spalhiu e Simone Piffer dalla valle di Cembra, Arbi Sulejmani dalla Valsugana, Stefano Pesenti e Carlo Zulberti dalla valle del Chiese e Umberto Bettiga, Edoardo Bettiga e Rakibul Islam dalla provincia di Lecco, Lombardia – questi i loro nomi – hanno frequentato con successo il corso di posatore di porfido di primo livello organizzato da ESPO-Ente Sviluppo Porfido con il supporto della Provincia autonoma di Trento tramite la società di sistema Trentino Sviluppo spa e della Commissione paritetica settore porfido.
Un’iniziativa che fa parte del “sistema di qualità Trentina” nel quale ESPO assieme alla Provincia si sta impegnando per sviluppare e migliorare l’intera filiera del Marchio provinciale di qualità “Trentino Pietre”. Durante il corso, la teoria ai partecipanti è stata illustrata dal direttore di ESPO, architetto Luca Filippi, mentre il Maestro artigiano posatore Massimiliano Chemolli ha tramandato “i segreti” di un mestiere, che da più di un secolo, ha contribuito a dare lustro alle piazze di tutto il mondo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche