Sfida “Talento Commerciale” tra i ragazzi dell’UPT, finale a Spiaggia Olivi

Redazione30/03/20243min
talent-arco



 

Tra le mura delle UPT trentine è ricominciata la caccia al miglior talento commerciale. Nelle sedi di Arco, Cles, Tione, Trento e Rovereto sono stati selezionati gli studenti che si sfideranno durante la quarta edizione del Talent Commerciale, la sfida di vendita organizzata dall’UPT – Scuola delle Professioni per il Terziario, da Confcommercio Alto Garda e Ledro e da E.B.Ter. Con la nuova edizione, però, l’evento si arricchisce di novità, promettendo un’esperienza ancora più stimolante e formativa per tutti i partecipanti coinvolti.
Come negli anni precedenti, ciascuna scuola ha ospitato le finali territoriali dove i migliori studenti hanno simulato una vendita, dimostrando in pochi minuti le proprie competenze e abilità anche in lingua straniera. I cinque finalisti sono stati accompagnati presso i tre negozi sponsor associati a Confcommercio, Formica di Pergine, Expert Savoia di Rovereto e Moser Sport di Arco, dove hanno avuto modo di prendere conoscenza dei prodotti che saranno utilizzati nella finale del 19 aprile alla Spiaggia Olivi di Riva del Garda. Per Arco la sfida si è svolta tra Alessandro Rania, Mattia Bellin e Samuel Squarzoni ed ha visto quest’ultimo come vincitore che parteciperà alla finale.

Le novità più rilevanti riguarderanno proprio la finale, dove i cinque finalisti troveranno predisposto un negozio multibrand realizzato con prodotti di marche e ambiti merceologici differenti riferiti alle tre aziende visitate. I candidati avranno a disposizione 1 minuto per personalizzare il proprio negozio multibrand con articoli e prodotti presenti presso la location, per poi iniziare la sfida di vendita. La prova non terminerà con le attività riferite al pagamento di quanto acquistato dal cliente, ma i candidati avranno 4 minuti di tempo per confezionare i prodotti acquistati. «Per garantire un’esperienza formativa completa, è importante che le sfide proposte non si limitino al settore commerciale tradizionale, ma rispecchino le attuali tendenze del mercato – afferma il direttore della Scuola delle Professioni per il Terziario di Arco, Claudio Nicolussi – Così come l’inserimento di un “disturbatore” linguistico, visto il contesto turistico in cui ci troviamo, inserire all’interno della sfida negozi multi-brand rende l’esperienza ancora più realistica».
Il Presidente di Confcommercio Alto Garda e Ledro, Claudio Miorelli, ha espresso con entusiasmo il lancio della nuova edizione del Talent Commerciale, ribadendo l’impegno costante degli organizzatori nel migliorare continuamente il valore e la qualità dell’evento. «Grazie al lavoro svolto dalla nostra associazione e dall’UPT – ha proseguito Miorelli – riusciremo a far sì che le aziende commerciali trovino nei ragazzi collaboratori sempre più formati per integrare il proprio personale, vista la carenza ormai cronica di lavoratori in tutti gli ambiti professionali.