Settimana Europea Mobilità a Riva: domenica senz’auto e contributi per bici elettriche

Nicola Filippi15/09/20245min
se-eu-mo 03

Per il secondo anno il Comune di Riva del Garda con la società pubblica Altogarda parcheggi e mobilità aderisce alla Settimana europea della mobilità. Un modo per guardare oltre sulla mobilità, ponendosi obiettivi ambiziosi in tema di qualità della vita, sicurezza e attenzione all’ambiente in un’ottica di sostenibilità. La Settimana europea della mobilità è una iniziativa annuale della Commissione europea per la mobilità urbana si svolge dal 16 al 22 settembre di ogni anno. A Riva del Garda un programma di otto eventi in sette giorni pensato per coinvolgere il più possibile la cittadinanza, sensibilizzandola sui temi emergenti legati alla mobilità sostenibile.

Tra i temi, navigazione sostenibile e turismo elettrico, le ultime frontiere della politica della sosta, l’approccio green alla mobilità tradizionale. Ma anche cinema, la partecipazione alla “Bike to Work” e uno spettacolo dell’imitatore e trasformista Luciano Maci. Ancora, la vendita delle biciclette recuperate dalle forze dell’ordine e riparate dalla cooperativa Garda 2015 e, in chiusura, domenica, una speciale giornata senz’auto.

Guardando al futuro prossimo, invece, la notizia più interessante e importante della conferenza stampa arriva dalle parole dell’assessore Luca Grazioli. In primavera 2025 il Comune di Riva del Garda concederà un contributo per l’acquisto di bici a pedalata assistita e cargobyke. Per un investimento di 200 mila euro. “Siamo in pochi in Italia – spiega l’assessore Grazioli a La Busa – e sicuramente in Trentino (forse gli unici) che investono così tanto con una popolazione di soli 18 mila abitanti!”. Sempre dall’assessore Grazioli arriva un nuovo video, prodotto con l’Intelligenza Artificiale, per presentare la Settimana Europea della Mobilità, che ha caricato sui propri canali social.
“Vorrei segnalare, tra gli altri, alcuni appuntamenti più centrati sul tema dell’innovazione – ha illustrato l’amministratore unico di Apm, Marco Torboli – Martedì a Palazzo Martini con Vaielettrico si parlerà di navigazione sostenibile e di turismo elettrico. Parteciperanno anche Navigarda, sull’esperienza della motonave ibrida, anche per capire se davvero la mobilità via lago possa essere una strada possibile; Fraglia della Vela con la Federazione della vela, in merito a diversi progetti di grande interesse; e Ags, che a sua volta ha messo in campo e sta mettendo in campo progetti estremamente interessanti. Segnalo a questo appuntamento la presenza dell’assessore provinciale Roberto Failoni”. Giovedì, un confronto sulla politica della sosta con Amat, l’Agenzia mobilità ambiente e territorio del Comune di Milano e sabato l’incontro con Confindustria sul mondo della mobility manager e con l’A22 sull’approccio green alla mobilità tradizionale, in particolare il green corridor, per spostare le merci su ferro e in generale abbassare l’impatto dell’autostrada del Brennero.
L’assessore alla mobilità Luca Grazioli si è concentrato sul sondaggio aperto a tutta la popolazione che potrà inviare per email “quanto ritenuto importante e di interesse generale”. Si partecipa fino a a lunedì 30 settembre scrivendo per email all’indirizzo [email protected].

Il programma
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
Riva del Garda, dal 16 al 22 settembre

LUNEDÌ 16
All day, viale San Francesco: vendita delle bici recuperate dalle forze dell’ordine, in collaborazione con la cooperativa sociale Garda 2015.

MARTEDÌ 17
Ore 17, Palazzo Martini: incontro “A Riva del Garda si naviga sostenibile” con workshop “Il nuovo che avanza, il turismo elettrico”

MERCOLEDÌ 18
Ore 19, piazzale della Mimosa: cinema itinerante dell’associazione “Ciclocinema”
Ore 21, piazzale della Mimosa: spettacolo dell’imitatore e trasformista Luciano Maci. Sarà presente uno stand di “Remoove” azienda per la mobilità inclusiva

GIOVEDÌ 19
Ore 11: Palazzo Martini, incontro “La politica della sosta” con l’ing. Frigerio di Agenzia Mobilità Ambiente Territorio (Amat) di Milano

VENERDÌ 20
All day: tutti al lavoro in bici per la giornata nazionale del Bike to Work

SABATO 21
Ore 11, Palazzo Martini: incontro “Mobility Manager” in collaborazione con Confindustria, dott. Savagno, e A22 per il “Green Corridor”

DOMENICA 22
All day: parcheggio ai giardini di Porta Orientale: “Giornata senz’auto” riservato a pedoni e ciclisti.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche