Servizio civile, occasione per acquisire nuove competenze

Redazione27/07/20233min
scup servizio civile pat efullwide

 

Si sono riuniti negli spazi del teatro San Marco di Trento i quasi 250 ragazzi impegnati in un progetto di Servizio civile. L’occasione era l’assemblea plenaria che si svolge due volte l’anno e costituisce un momento di verifica sull’andamento del «sistema servizio civile». L’edizione estiva 2023 ha il titolo “Attivi/e per la pace” e si propone di far riflettere i giovani sul tema. “Abbiamo scelto il tema della pace per quest’assemblea – ha spiegato il direttore del Servizio Civile Giampiero Girardi – non solo perché la pace in Europa è messa in discussione, ma anche perché il “CamminaSCUP” di agosto si svolgerà sui sentieri che ripercorrono il fronte della Grande Guerra”.
Dopo un’attività di gruppo per le strade di Trento in mattinata, i ragazzi nel primo pomeriggio si sono ritrovati nel teatro per condividere esperienze ed emozioni accolti dal direttore Girardi:“Attualmente sono 233 i giovani che stanno svolgendo il Servizio civile – ha proseguito Girardi – e sono 287 le organizzazioni che propongono questa tipologia di esperienza. Un dato che denota l’interesse e l’attenzione degli enti, delle organizzazioni pubbliche e private e del mondo produttivo nei confronti dello Scup. Abbiamo inoltre 1113 Olp, i tutor che seguono i ragazzi passo dopo passo. Significa che ci sono tanti adulti che hanno dato disponibilità a operare nei nostri progetti. Se il sistema funziona è anche grazie a loro e questo accompagnamento è molto apprezzato dai ragazzi, cosa che non avviene col servizio civile nazionale”.

Negli ultimi 2 anni sono stati 428 i giovani coinvolti nello Scup (oltre 3000 dalla prima edizione del 2015) e di questi, il 70% sono ragazze. L’età media è di 23 anni, il 36% è laureato, il 56% diplomato, il restante ha titoli inferiori. Nel complesso sono oltre 3000 i giovani impegnati da quando c’è lo Scup (2015). Ai saluti del direttore Girardi si sono susseguiti gli interventi ed esibizioni dei giovani che stanno svolgendo o hanno concluso il Servizio civile.

Informazioni
Per ogni chiarimento relativo al servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per dare supporto all’iscrizione e candidatura è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio civile in via Grazioli, 1 a Trento;
mail: [email protected]; tel. 0461 493 100.
Per info generali sul servizio civile:
www.serviziocivile.provincia.tn.it

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche