Scuole dell’infanzia: iscrizioni dall’11 al 31 gennaio 2024

Redazione28/12/20234min
scuola-infanzia-ph-P.-Pedrotti_imagefullwide



 

La Giunta provinciale ha approvato i tempi e le modalità di iscrizione alla Scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2024/2025. Le iscrizioni saranno aperte da giovedì 11 gennaio a mercoledì 31 gennaio 2024. Hanno diritto all’iscrizione i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento, che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2025. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata online, mediante l’accesso al portale Vivoscuola
https://vivoscuola.it/iscrizioni
Negli stessi termini saranno aperte le pre-iscrizioni per i bambini che compiono i tre anni di età fra il 1° febbraio e il 31 marzo 2025 presso la scuola dell’infanzia dell’area d’utenza.
Le tariffe mensa sono rimaste invariate, tenendo conto della dichiarazione ICEF della famiglia.
Anche nel nuovo Anno scolastico le scuole materne saranno aperte nel mese di luglio ma “.. nel ritenere fondamentale il sostegno alle famiglie – ha detto l’assessora Francesca Gerosa – confermando l’apertura anche per l’undicesimo mese nel 2025, ho ritenuto al contempo necessario di effettuare con la Giunta un’ulteriore approfondita analisi sulle modalità di organizzazione dell’offerta di servizi in quel mese estivo. L’obiettivo – ha sottolineato l’assessore Gerosa – è di programmare al meglio le modalità di erogazione e per questo sarà importante il coinvolgimento anche delle parti sociali, oltre agli uffici del Dipartimento. Il confronto con i sindacati è già stato avviato con l’incontro del 19 dicembre e proseguirà in gennaio. Con un successivo provvedimento la Giunta provinciale potrà rivedere le modalità di erogazione dell’offerta di servizi per l’undicesimo mese nel periodo estivo anno 2025 e pertanto potrà essere richiesta alle famiglie iscritte all’anno scolastico 2024/2025 la conferma dell’iscrizione e relativa frequenza dell’undicesimo mese nel periodo estivo anno 2025”.

Contestualmente all’iscrizione ed entro i medesimi termini, la famiglia può scegliere di iscrivere il proprio figlio anche al servizio di prolungamento dell’orario.
La tariffa annuale a carico delle famiglie per l’utilizzo del servizio di orario prolungato, invariata dallo scorso anno, seppur rimodulata su 11 mesi di apertura e fatte salve le modifiche che potranno essere introdotte alle modalità di erogazione dell’undicesimo mese, va da un minimo di 82,50 euro a un massimo di 220 euro per un’ora giornaliera, da 165 euro a 440 euro per 2 ore e da 275 euro a 726 per tre ore, a seconda della propria condizione economica familiare (ICEF) risultante dalla Domanda Unica 2023 (redditi/patrimonio 2022).

Per l’anno scolastico 2024/2025 le agevolazioni tariffarie sono calcolate in automatico, (senza la necessità di presentare una specifica domanda al CAF), con la presentazione online della domanda di iscrizione, utilizzando le dichiarazioni ICEF già disponibili e riferite a valori di reddito e patrimonio 2022, collegate alla Domanda Unica 2023.

Per le iscrizioni al servizio di prolungamento dell’orario giornaliero presso una scuola dell’infanzia provinciale, il versamento della tariffa dovuta a favore della Provincia autonoma di Trento, dovrà avvenire esclusivamente attraverso il metodo PagoPA; il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
Per le iscrizioni al servizio di prolungamento dell’orario giornaliero presso una scuola dell’infanzia equiparata, per il versamento della tariffa si provvede secondo le indicazioni fornite dall’ente gestore della scuola.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche