Screening gratuito della vista ad Arco grazie al Lions Club
Quest’anno si terrà ad Arco, domenica 12 maggio in piazzale Segantini, l’apprezzata giornata di screening gratuito della vista offerto dal Lions Club Arco-Riva del Garda.
Nell’80% dei casi le malattie oculari sono prevenibili o trattabili, e il primo passo per la prevenzione è la consapevolezza. Il secondo è la diagnosi precoce tramite il controllo della vista. In tutto il mondo i Lions si impegnano a controllare bambini, studenti della scuola primaria e adulti per identificare quelli a rischio di perdita della vista. La diagnosi precoce porta a individuare patologie e permette interventi tempestivi, trattamenti professionali e vista migliorata o curata.
Lo screening della vista del Lions Club Arco-Riva del Garda si svolge ogni anno in un ambulatorio mobile con il patrocinio del Comune ospitante.
L’iniziativa è stata presentata dalla presidente Sonia La Via, assieme al vicepresidente Paolo Bonora e a Imelda Menghini, medico, socio del Lions Club e presidente del service che effettuerà lo screening.
«La novità di quest’anno -ha spiegato la Presidente La Via – è che sarà possibile presentarsi di persona senza appuntamento, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17. La vista rientra nelle sei aree di interesse dei Lions, assieme a diabete, ambiente, fame, cancro infantile e cause umanitarie, e questa iniziativa ha sempre avuto un grandissimo riscontro. Lo screening è gratuito perché la prevenzione è fondamentale, ma non ci sostituiamo in alcun modo al medico; il nostro obiettivo è intercettare l’eventuale patologia, a quel punto la persona viene indirizzata allo specialista».
La presidente ha anticipato che il locale distretto Lions disporrà a breve di una propria unità mobile per lo screening sia oculistico sia diabetologico, in virtù di un contributo del Lions International, grazie al quale potrà risparmiare sia sui costi sia sui tempi organizzativi, al punto da poter pensare, già dall’anno prossimo, di offrire due giornate di screening gratuito anziché una.
Il sindaco Alessandro Betta, assieme all’assessore Nicola Cattoi, ha ringraziato il Lions dell’iniziativa, preziosa per la salute delle persone soprattutto in un momento storico in cui la sanità pubblica appare in difficoltà.