Scacchi Alto Garda: sfide appassionanti, Marco Lazzerini ai campionati Master italiani

Redazione27/04/20243min
SCACCHI LAMPO PASQUA (2)
SCACCHI podio sociale 2024 (1)



 

Moltissima la carne al fuoco in Busa per chi ama gli scacchi. Il circolo altogardesano in queste settimane ha incrociato le armi dei suoi giocatori, che si sono sfidati per i titoli di zona a tempo lungo (60′ a testa), semilampo (12′ più 5″ a mossa) e lampo (5′ più 2″ a mossa).
Nel blitz, giocato nella sede di villa Tappainer in marzo, il candidato maestro Marco Lezzerini ha messo tutti in fila, precedendo i giovani Arifi Krenar e Filippo Lombardo in un podio tutto arcense.
Il torneo sociale sul tempo lungo – il più impegnativo, con sette serate di aspre battaglie – è stato vinto senza sconfitte dal rivano Massimo Mora, addirittura per la settima volta dal 1999 a oggi. Seconda piazza ancora giovane e tutta nuova, con Stefano Zanin sugli scudi. Terzo gradino per Manuel Calcari, il campione uscente del 2023.Dietro, a quota 4, Marco Rigo, Luca Zanin, Flavia Mora, Michele Cecchetto e Damiano Benuzzi nell’ordine di spareggio tecnico.
Ultimo torneo sociale quello di metà aprile, con il semilampo disputato in due serate. Ha vinto ancora Massimo Mora (5 punti su 7) e con lui sul podio salgono Manuel Calcari (4,5) e Luca Zanin (4). A quota 4 anche Michele Cecchetto, poi Stefano Zanin a 3,5 e Matteo Zucchelli.
In questa fitta fase di tornei s’è inserito anche l’impegno del torneo di Promozione a squadre, disputato a Trento nella sede Itas: il circolo presieduto da Luca Zanin ha vinto e guadagnato così per l’anno prossimo la partecipazione al Campionato italiano per club, serie C. I protagonisti: il capitano Massimo Mora, Filippo Lombardo, Manuel Calcari, Giorgio Cappelletti e Stefano Zanin, tutti decisivi per il risultato collettivo. Bello è stato riuscire a schierare anche una seconda squadra molto giovane, con Flavia Mora, Christian Fontanari, Sandro Dong e Leonardo Tonelli “guidati” dagli adulti Damiano Benuzzi e Giulio Angelini. Bravi tutti, con 4 punti all’attivo finale.
Per gli under 18 c’è ora in vista l’impegno sempre a Trento del Campionato provinciale giovanile (5 maggio), che fa seguito a un inverno di allenamenti in sede, tutti i sabati alle 16 (c’è posto per tutti).
Tornando al Campionato italiano a squadre, da segnalare la prestigiosa chiamata di Marco Lezzerini – il più quotato giocatore altogardesano – nella squadra dell’Arzignano che ha disputato il Master, per capirsi la serie A degli scacchi.
Ultimo messaggio del club altogardesano: il venerdì sera alle 20.45 la sede è sempre aperta per chi vuole passare dal gioco on line al ben più appagante gioco in presenza. Informazioni al 335-482-746 e sul sito arcoscacchi.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche