“Salviamo l’ambulatorio medico di Pietramurata!”, l’Azienda Sanitaria risponde

Redazione18/12/20245min
ambulatorio medico pietramurata 4
ambulatorio medico pietramurata 3
ambulatorio medico pietramurata (4)
ambulatorio medico pietramurata (3)
ambulatorio medico pietramurata (2)
ambulatorio medico pietramurata (1)



 

È stata presentata nel pomeriggio di martedì 17 dicembre a Pietramurata, nel Comune di Dro, la petizione e raccolta firme promossa dai cittadini attraverso ben dieci gruppi e associazioni della popolosa località, ovvero il “Circolo Anziani All’ombra della Torre”, “Comitato Carnevale dei giovani”, “Banda Sociale di Pietramurata”, “Sezione Sat Toblino”, “Società Sportiva Guaita – Toblino Calcio”, “Gruppo Alpini Monte Casale”, “Pro loco Piano Sarca”, “Circolo Oratorio Santa Lucia”, “Amici della scuola dell’infanzia di Pietramurata”.
L’iniziativa di partecipazione e democrazia popolare si pone l’obiettivo di sensibilizzare le autorità competenti nella ricerca di una soluzione urgente che garantisca la presenza del presidio ambulatoriale del medico di famiglia e medicina generale nella frazione di Pietramurata.
Infatti dal primo gennaio 2025 chiuderà il presidio ambulatoriale del dottor Severino Bombardelli, che va in pensione. Questo crea serie preoccupazioni sulla modalità e qualità di erogazione del servizio di assistenza e cura della salute nei cittadini di Pietramurata, che oggi conta 1.140 abitanti, (il 22,24% del totale dell’intero Comune di Dro e in crescita di 11 unità) e 487 nuclei famigliari (9 in più sul 2023).
Una situazione che comporterà pesanti difficoltà in particolare per le persone anziane. In assenza dell’ambulatorio medico, infatti, i cittadini saranno obbligati a percorrere lunghe distanze con mezzi propri o del servizio pubblico per ricevere le cure necessarie, una situazione che produrrà ricadute negative e seri rischi di sopravvivenza per un altro servizio essenziale quale la Farmacia Comunale di Pietramurata.
“Vogliamo ricordare – scrivono le Associazioni – che ogni cittadino ha diritto per Legge ad un medico di base, che deve essere prontamente disponibile per garantire cure primarie adeguate e gratuite. La nostra Petizione mira a richiamare l’attenzione delle Autorità Sanitarie e dell’Amministrazione Comunale sulla necessità urgente di trovare una soluzione, con l’assegnazione di un nuovo medico di base che copra anche la frazione di Pietramurata, in modo da assicurare a tutti i cittadini, specialmente i più fragili, un’assistenza sanitaria adeguata e tempestiva”.
Per partecipare alla raccolta firme o fornire il proprio supporto, si può contattare direttamente il Circolo “ All’Ombra della Torre ” di Pietramurata 340-3996960.

Immediato l’interessamento da parte del sindaco di Dro Claudio Mimiola, il quale ha ottenuto chiarimenti dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
“Attualmente è presente il dottor Severino Bombardelli con ambulatorio principale a Dro e secondario a Pietramurata. Il dottor Severino Bombardelli (massimalista) andrà in pensione il 31 dicembre 2024 in quanto ha più di 70 anni ed è rimasto in servizio in attesa dell’inserimento di un nuovo titolare”.
“Il 21 dicembre si inserirà un nuovo medico, dottor Davide Taraschi, che sarà obbligato ad aprire l’ambulatorio principale a Dro, zona a cui è vincolato dall’APSS”.
“L’Azienda Sanitaria ha invitato il medico ad aprire anche un ambulatorio secondario a Pietramurata, ambulatorio messo a disposizione gratuitamente dal Comune e già arredato – spiega ancora il sindaco di Dro, Claudio Mimiola – Il dottor Taraschi tuttavia al momento non è disponibile (e non è obbligato) ad aprire ambulatori secondari. È un giovane medico che si troverà nel brevissimo tempo ad avere 1500 assistiti e quindi chiede di poter capire il carico di lavoro prima di aprire ulteriori ambulatori”.
“L’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari ha quindi contattato un altro medico di base, inserito a Riva e con pochi assistiti in carico ma non ha trovato disponibilità – spiega ancora il primo cittadino di Dro – Nella zona di Dro è stato pubblicato a fine ottobre un altro incarico carente, a seguito del pensionamento di un altro medico, ma la procedura ha avuto esito negativo. L’incarico carente sarà quindi ripubblicato con il bando di marzo 2025, e in quell’occasione potrà essere previsto il vincolo di apertura dell’ambulatorio a Pietramurata”.