Salvato e trasferito al parco delle Braile lo storace americano dell’Ospedale

Nei giorni scorsi è giunta in Comune l’informazione dell’avvio dei lavori di demolizione e ricostruzione del vecchio ospedale di Arco che comporta, tra l’altro, l’abbattimento di una decina di alberi di grandi dimensioni lungo il fronte strada.
«Dopo un sopralluogo con la direzione lavori e il custode forestale – spiega l’assessora al verde pubblico Chiara Parisi – e un successivo confronto con il Servizio attuazione investimenti dell’Apss, abbiamo valutato insieme quali alberi potessero essere risparmiati e se fosse possibile spostarne alcuni in un luogo sicuro. Grazie alla collaborazione tra la ditta incaricata dei tagli, l’Apss, i custodi forestali, le giardinerie comunali e l’Ufficio ambiente, è stato possibile avviare le pratiche necessarie per una delicata operazione di salvataggio e trapianto. Sono così state trasferite tre grandi lagerstroemie e un maestoso Liquidambar styraciflua, noto come storace americano. Quest’ultimo, destinato all’abbattimento, è stato invece zollato e traslocato al parco delle Braile, dove è stato opportunamente ancorato e affidato alle cure dei giardinieri comunali. Ora affronterà il suo “riposo autunnale”, con la speranza che in primavera rimetta le gemme e diventi simbolo di rinascita e rispetto per la natura».
L’assessora Parisi e l’amministrazione comunale esprimono un sentito ringraziamento a tutti coloro che, con impegno, competenza e determinazione hanno reso possibile questa preziosa operazione di tutela del verde urbano.