Rugby Alto Garda organizza “Movember On The Lake” per la ricerca contro il cancro
Asd Rugby Alto Garda scende in campo per la ricerca. Con una giornata in piazza Catena di Riva del Garda il 16 novembre promuove la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la raccolta fondi per la salute maschile, in particolare per la prevenzione e ricerca del cancro alla prostata, del cancro ai testicoli e per la promozione della salute mentale degli uomini con l’iniziativa “Movember On The Lake”. “Abbiamo lavorato per mesi all’organizzazione di questo evento anche nell’Alto Garda, grazie anche all’aiuto della FIR, la Federazione Italiana Rugby – racconta Claudio Zanoni, il presidente della società rugbistica altogardesana – faccio presente che a livello nazionale, manifestazioni così grosse e importanti vengono organizzate solo da due, tre società. Per il Trentino è una prima volta e sono contento di essere riuscito a coinvolgere così tante persone attorno a questo evento”. Alla manifestazione hanno confermato la propria presenza amministratori provinciali e locali, ma anche la presidente Anvolt Odv Trentino, Elisa Zeni, e il medico fiorentino e opinion leader in andrologia Tommaso Cai, dirigente medico del Santa Chiara di Trento, dal 2020 anche responsabile di urologia del Santa Maria del Carmine di Rovereto.
Assieme ad Asd Rugby Alto Garda, in piazza Catena saranno coinvolte l’associazione Anvolt e il Social Bar Moby Dick. Oltre a loro, anche H2O – Accadueò parrucchieri.
Il termine “Movember” è la felice sintesi di due parole: “moustache” (baffi) e “November” (novembre), indicando la pratica comune di lasciarsi crescere i baffi durante questo mese.
“Partecipare al Movember non è solo una questione di far crescere una folta chioma di baffi; è un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica, condividere storie personali e promuovere la consapevolezza sulle sfide specifiche che gli uomini affrontano in termini di salute”, spiegano gli organizzatori. “In particolare, il Movember sottolinea l’importanza di controlli regolari, stili di vita sani e di parlare apertamente delle proprie preoccupazioni per garantire una vita più lunga e sana”.
Sabato 16 novembre, piazza Catena di Riva sarà animata da persone di buon cuore. I fondi raccolti saranno versati al reparto di urologia del Santa Chiara di Trento, per sostenere la prevenzione, la ricerca del cancro alla prostata e ai testicoli.
Sarà una giornata pensata sia per gli adulti sia per i più piccoli, spiega ancora il presidente del Rugby Alto Garda, Claudio Zanoni: “Dalle ore 14 in poi, sarà coinvolta, a titolo gratuito, una parrucchiera per offrire il servizio di regolazione dei baffi/barba, insieme a una ragazza truccatrice che disegnerà sui visi di donne e bambini baffi e barbe”.
Da segnalare che, oltre alla tradizionale raccolta fondi, è stata anche avviata una raccolta digitale con GoFundMe.
E come succede al termine di tutti gli incontri di rugby, anche in questa partita per la vita il momento clou sarà dedicato al “terzo tempo” (dalle 18 all’una di notte), il momento conviviale dedicato alla socialità e all’amicizia fra tutti i partecipanti al “Movember on The Lake”, allietato dalla musica disco e latino-americana miscelata da Stefanuti DJ.
“Movember”, un’iniziativa che si svolge a livello provinciale, è nata in Australia e si è diffusa nel mondo.