Romarzollo di Arco: alla scoperta di luoghi, sapori, arte e… fiori

Redazione01/11/20244min
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (3)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (2)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (1)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (16)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (15)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (14)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (13)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (12)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (11)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (10)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (9)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (8)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (7) NELLA MATTEI
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (6)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (5)
FESTA CAMPANILI FIORI ROMARZOLLO ARCO (4)



 

Grande partecipazione, domenica 27 ottobre, alla manifestazione «Da campanil a campanil», una passeggiata alla scoperta dei paesi del Romarzollese assaggiando prodotti tipici e ammirando opere di artisti locali. La proposta è del Comitato di partecipazione di Romarzollo con la collaborazione del Comitato valorizzazione Varignano, dell’Associazione tutela del Romarzollo, del Comitato Santi Antonio e Marcello, della società sportiva US Baone e del Circolo ricreativo Romarzollo.

La prima tappa è stata la visita guidata alla chiesa, al chiostro e al santuario della Madonna delle Grazie con il prof. Romano Turrini, resa possibile dalla disponibilità dei Padri concezionisti del Padre Monti. In piazza San Michele a Varignano sono state esposte le opere degli artisti locali Ruggero Turrini, Michela Tomasi, William Zagonel, Alessandro Quaglia e Sonia Calzà. La Chiesa è stata aperta per la visita libera del pubblico, mentre il Comitato valorizzazione di Varignano ha offerto un aperitivo e l’Agritur Maso 4 Stagioni una degustazione di succo di mela.
Tappa successiva a Vigne con la visita guidata alla chiesa di San Giacomo con la prof.ssa Luciana Calzá, con a disposizione di tutti i visitatori un libretto scritto da Guido Bresciani appositamente per l’evento. E in piazza Giacomo Povoli, esposte opere degli artisti locali Ivo Leoni, Marcella Zumiani, Paolo Segalla e Sabrina Chiesa. L’Associazione tutela Romarzollo ha offerto al pubblico degli stuzzichini, l’agritur Maso Botes una degustazione di olio Evo Bio e straccetti di carne salada offerti da Pregis.
Quindi da Vigne salendo da via del Consiglio passando dal capitello della Regola si è arrivati in piazza Sant’Antonio a Chiarano dove il Comitato dei Santi Antonio e Marcello ha offerto i canederli in brodo, e l’azienda agricola Angelini una degustazione di formaggi. Il prof. Romano Turrini ha condotto una visita guidata alla chiesa di Sant’Antonio
La tappa successiva è stata a Vigne il bar del Circolo Romarzollo, con il dolce a cura della società sportiva US Baone e il caffè offerto dal Circolo ricreativo di Vigne.

La manifestazione si è conclusa nella sala del Circolo con la premiazione del 12° concorso “Romarzollo Fiorito”: il premio «Balconi a Romarzollo» è andato a Nella Mattei, seconda classificata Rossana Dulcamara, terzi Rosa Baldessari e Leonardo Bresciani; il premio «Giardini a Romarzollo» è stato vinto da Rosa Baldessari e Bruno Pederzolli, seconda Rosanna Zaccara, terza la famiglia Tognoni; il premio «Davanzali a Romarzollo» è andato a Ivo Leoni, seconda la famiglia Turrini e terzo Flavio Corradini; il premio «Balconi a San Giovanni – Gorghi» è stato vinto da Gloria Maino, secondo Eliseo Soardi e terza Fiorella Bresciani; il premio «Giardini a San Giovanni – Gorghi» se l’è aggiudicato Angiolina Cristofari, seconda Franca Pincelli e terza Nadia Moratti.
Premiati anche, per il miglior arredo urbano, Mariagrazia Cristofari, per balcone, muretto, giardino e fontana a Vigne; per la miglior aiuola pubblica nel Romarzollo, quella del lavatoio di Vigne, il sig. Valerio dell’Associazione tutela Romarzollo e la famiglia Turrini; per il miglior muretto, Mario Fia; e per la miglior aiuola pubblica a San Giovanni, Enza Salvo e il Consorzio San Giovanni.