“Riva eco-sportiva”, sabato i volontari puliscono la città: il programma della giornata
Si chiama «Riva eco sportiva», è una nuova iniziativa di pulizia e cura dei beni comuni, di sensibilizzazione sul tema dell’ambiente e di socializzazione che si tiene il pomeriggio di sabato 21 settembre: il ritrovo è alle 14.30 al parco Miralago, da dove parte il giro di ricognizione e di pulizia, che si conclude in spiaggia verso le 18. E alla fine, un momento conviviale Tutti possono partecipare. L’attrezzatura necessaria sarà fornita dal Comune, assieme a una t-shirt personalizzata.
L’intento dell’Amministrazione comunale è collaborare con le società sportive che hanno in uso strutture pubbliche a un percorso di sensibilizzazione e a un’azione di natura educativa, coerentemente col loro impegno verso il mondo giovanile. Lo spirito di «Riva eco sportiva» si riassume in due concetti: prendersi cura del territorio e aumentare la collaborazione fra i componenti delle associazioni sportive.
All’iniziativa del Comune di Riva del Garda hanno aderito Asd Hockey Club Riva, Pallavolo C9, Canoa Club Canottieri Riva, Circolo Alto Garda Kite Asd, Asd Sup Club Riva del Garda, società sportiva Benacense 1905 Riva Del Garda, Scout Riva e Bianca Felipe per il progetto «Domenica Verde». L’iniziativa è aperta alla partecipazione di chiunque altro vorrà contribuire. Nei mesi scorsi è anche nato un movimento spontaneo che si è dato il nome di “Domenica Verde”, che è stato contattato e che ha aderito con entusiasmo all’iniziativa.
Il pomeriggio sarà strutturato in cinque ambiti di intervento, in cui opereranno altrettanti gruppi di volontari, obbligatoriamente misti fra componenti di associazioni diverse. Alla fine, tutti assieme, sarà eseguito un intervento di pulizia sulla spiaggia. Il materiale necessario per la pulizia sarà fornito dal Comune.
Il programma:
il ritrovo è alle 14.30 al parco Miralago, qui si terrà un momento di benvenuto e di informazione sull’iniziativa;
alle 15 la partenza per i luoghi di intervento: il centro, rione Degasperi, rione Due Giugno, Sant’Alessandro, e Varone;
Conclusa questa fase, i cinque gruppi si ritroveranno (verso le 17.30) al parco Miralago, per la pulizia (tutti assieme) sia del parco, sia della spiaggia;
la chiusura del pomeriggio sarà alle 19 con un confronto sul lavoro svolto a cui seguirà un momento di festa con un piatto di pasta cucinato per tutti dall’associazione Bacionela Club.
(nella foto uno degli incontri organizzativi in municipio tra le associazioni aderenti e gli assessori Accorsi e Zanoni)