Provinciale 118: in funzione la rotatoria S. Alessandro – via Zandonai
Nella prima mattina di lunedì 28 marzo all’incrocio tra via Zandonai e via Sant’Alessandro a Riva del Garda è stato spento il semaforo ed è entrata in funzione la nuova rotatoria.
I lavori non sono ancora terminati ma la rotatoria, che è stata in parte riasfaltata, è pienamente agibile. L’amministrazione ha organizzato l’intervento in modo da limitare al massimo l’impatto sulla viabilità, che è rimasta sempre pressoché regolare.
Ora il nuovo sistema metterà fine alle lunghe code che da anni si formavano nelle ore di punta a causa del semaforo nella zona di particolare traffico. La novità viaria è pensata anche nell’ottica del futuro potenziamento, da parte della Provincia, dei collegamenti con Trento e Rovereto, per un alleggerimento dei flussi viari che interessano attualmente viale Rovereto, via Sant’Alessandro, via Zandonai e via Maso Belli, dando contestualmente continuità al percorso pedonale che da via Sant’Alessandro porta lungo via Zandonai, migliorando così le condizioni di sicurezza per le utenze deboli.
Il progetto, firmato dall’ing. Erino Bombardelli di Dro, è stato ispirato alla scelta di un ridotto consumo di territorio, minimizzando l’impatto ambientale e limitando quanto possibile le interferenze con il sistema urbanistico-insediativo dell’area. La nuova rotatoria ha un raggio interno di sette metri, esterno di 17 e totale di 34. Il costo complessivo è stato di 530 mila euro. L’aggiudicazione della gara telematica alla ditta Mosca Costruzioni è avvenuta con un ribasso del 23,68%.