Prosegue l’allerta maltempo in Trentino, grandine e allagamenti nell’Alto Garda

Redazione26/07/20212min5566
MALTEMPO TEMPORALE GRANDINE ARCO IMG-20210726-WA0019
MALTEMPO TEMPORALE GRANDINE ARCO 20210726_125203(0)

Come anticipato nei giorni scorsi, l’inizio di questa settimana sarà caratterizzato da forte instabilità. Già nelle prime ore della mattinata di oggi, lunedì 26 luglio, alcuni temporali hanno attraversato il territorio trentino da sud-ovest a nord-est. Dopo la pioggia delle ore 8, a metà mattinata è seguita una pausa con tratti soleggiati su gran parte del territorio, anche se fenomeni più isolati hanno continuato ad interessare i settori sud-occidentali.
L’Alto Garda non è stato risparmiato dal maltempo nel primo pomeriggio, con un forte acquazzone accompagnato da grandine che si abbattuto sulla zona verso le ore 13. I Vigili del Fuoco sono stati chiamati per diversi allagamenti e disagi si sono avuti anche alla tradizionale Fiera di Sant’Anna ad Arco. Molti commercianti hanno smontato anticipatamente le bancarelle e sono tornati a casa per evitare ulteriori danni a causa dei possibili rovesci e temporali sparsi previsti in serata con un rapido moto verso nord-est, localmente associati a forti raffiche di vento, grandinate e precipitazioni abbondanti.
Nella giornata di martedì 27 luglio si prevedono ancora rovesci e temporali da sparsi a diffusi, più probabili nelle ore pomeridiane e serali, ma non esclusi anche al mattino. Gli indici di severità sembrano indicare però fenomeni generalmente meno intensi rispetto ai giorni precedenti. Graduale miglioramento a partire da mercoledì: le giornate tenderanno a diventare più soleggiate, anche se rimarrà la possibilità di qualche rovescio o temporale nelle ore pomeridiane.

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA