Polizia Locale, le Civiche di Arco puntano al ritorno dei “Vigili urbani”
“Chiediamo ufficialmente al sindaco Alessandro Betta e all’amministrazione comunale di Arco di non rinnovare la convenzione sulla Polizia Locale Intercomunale della durata di 5 anni che è prossima la scadenza , se non un anno in proroga. Tale decisione importante per la nostra comunità deve infatti essere presa dalla prossima giunta comunale che si insedierà dopo le elezioni del prossimo anno”.
La richiesta perentoria arriva dalle Liste Civiche che si candideranno alle prossime elezioni comunali, ovvero Arco Dinamica (Mauro Ottobre),
Arco Cambia (Bruna Todeschi e Gianluigi Maino), Forza Arco (Santino Giaimo), Frazioni al Centro (Graziano Parolari), Oggi per Arco (Patrizia Soprano) e Giovani per Arco (Matteo Forcinella).
“Nel programma della coalizione del Polo Civico che unisce per il momento sei liste – prosegue la nota politica – abbiamo inserito come punto fondamentale di non rinnovare la convenzione con la Polizia Locale e il ritorno ai Vigili urbani con il comando ad Arco, per un maggiore e più efficace presidio del territorio che l’attuale forza di Polizia comprensoriale non è mai riuscita a mettere in campo sin dalla sua nascita, nonostante i costi per il Comune che sono addirittura aumentati nel corso degli anni”.
La richiesta delle Civiche è quindi quella di tornare ad avere i Vigili territoriali di quartiere che presidiano le frazioni come lo era un tempo. “La sede del comando – conclude la nota – potrebbe essere dislocata a “Villa Elena”, oggi in forte stato di degrado, grazie ad una ristrutturazione conservativa. Ricordiamoci che Arco vanta l’estensione maggiore di territorio rispetto agli altri Comuni della Busa, ed abbiamo quindi la necessità di avere un servizio continuativo di Vigile urbano, e non a rotazione come avviene oggi”.