POLENTA E MORTADELLA A VARONE

Claudio Chiarani07/02/20184min
121dd91d-09a0-490f-8100-30e0dc1c5037

Domenica prossima 18 febbraio torna la tradizionale manifestazione che la popolosa frazione di Riva offre alla comunità locale, Polenta e Mortadella. Luogo del ritrovo il Parco del Pernone, da dove muoverà anche la camminata “quattro passi in attesa di polenta e mortadella” con due percorsi a scelta, ma chi lo desidererà potrà anche chiuderli entrambi uno dopo l’altro.

Il primo, interamente pianeggiante, presenta una distanza di circa 8,5 chilometri quasi interamente su piste ciclabili. Si parte dal Pernone imboccando la ciclabile del torrente Varone all’altezza del ponte di via Fornasetta fino al parco Miralago, dove è previsto il ristoro, si prosegue poi sul lungolago fino a porto S. Nicolò, si risale da via Longa raggiungendo la chiesa di S. Pietro e Paolo a S. Alessandro per poi girare a sinistra su via Filanda. Superato l’incrocio con via Rovigo si attraverserà la provinciale all’altezza del semaforo vicino al depuratore, per ricongiungersi successivamente alla ciclabile del torrente Varone (percorsa nell’andata) e tornare al punto di partenza.

Il secondo percorso è più impegnativo, prevede un dislivello di circa 200 metri per una lunghezza di sette chilometri su strade secondarie, forestali e sentieri. Partenza sempre dal Pernone, si imbocca la strada che sale nell’olivaia di Roncaglie proseguendo poi dopo circa 300 metri sulla Provinciale del Tombio fino al tornante di Dom (prestare molta attenzione). Si scende alla località Foci di S. Giacomo per proseguire quindi sul sentiero che porta a S. Maria Maddalena. Da qui si procede prima in discesa e poi in piano fino al Bastione dove si trova il punto di ristoro, quindi si scende fino a Riva per imboccare via Ardaro, via Marone e via Chiesa Vecchia per tornare al punto di partenza.

Per i diversamente abili è stato predisposto un percorso specifico di 2 km circa, con partenza alle ore 10.00 accompagnati da un responsabile. NB.: alle ore 12.30 cesseranno il loro servizio tutti gli addetti alla sicurezza dislocati lungo il percorso, nonché i punti di ristoro. Chiusura manifestazione ore 13.00; Servizi: Assistenza Sanitaria, volontari C.R.I., personale di controllo sugli attraversamenti, servizi igienici all’arrivo. Dalle ore 11.00 pasta party per tutti i partecipanti. È a disposizione dei concorrenti un parcheggio a 350 metri dal luogo di partenza.

Iscrizioni presso la sede del Centro Pernone il giorno della manifestazione, dalle ore 8.00 alle 9.30. I gruppi potranno anche iscriversi i giorni precedenti tramite email all’indirizzo di posta elettronica [email protected] con ritiro cartellini e pagamento prima della partenza presso la postazione delle iscrizioni. L’atto di iscrizione fa fede per l’idoneità fisica. Contributo quota con riconoscimento € 5 organizzativo, quota senza riconoscimento € 3, quota diversamente abili e accompagnatori gratuito con diritto a un solo riconoscimento*.

*Tali somme sono contributi non soggetti ad IVA a norma dell’articolo 4, secondo e sesto periodo – D.P.R.633/72 e successive modificazioni. I contributi su indicati sono finalizzati alla realizzazione della manifestazione oggetto del presente volantino in diretta attuazione degli scopi istituzionali ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera A-B, DLGS 460/97 e del 3° comma dell’articolo 148 (già art. 111) del TUIR.