Parte da Arco lo Slow Truck Tour, alla scoperta della biodiversità del Trentino

Prende il via sabato 29 marzo da Arco lo “Slow Truck Tour”, un viaggio che per tutto il 2025 condurrà i partecipanti alla scoperta di territori, produttori di piccola scala e paesaggi trentini. Protagonista dell’iniziativa è la cucina mobile di Paolo Betti che raggiungerà vigneti, olivaie, prati, campi e alpeggi insieme a Stefano Mayr, accompagnatore di territorio ed esperto di erbe selvatiche.
Ogni tappa include un’escursione dedicata al foraging, l’attività di ricerca e raccolta di alimenti selvatici sotto la guida attenta dell’esperto. La destinazione finale delle passeggiate sarà il luogo di produzione di un Presidio Slow Food, dove Paolo Betti terrà un corso per insegnare a cucinare quanto raccolto, combinandolo con il Presidio Slow Food e i prodotti locali. A conclusione degustazione finale con un momento conviviale.
Il primo appuntamento è dedicato all’olio extravergine da olivi secolari e sarà ospitato a Maso Botes di Arco. Il Presidio promuove il valore ambientale e paesaggistico degli olivi secolari e delle produzioni che ne derivano. Si tratta di un progetto nazionale, perché gli olivi secolari affrontano le medesime criticità in tutta Italia. Gli olivicoltori aderenti al Presidio degli olivi secolari si prendono cura di cultivar autoctone del territorio gestendoli senza fertilizzanti di sintesi e diserbanti chimici.
Per eventuali trattamenti, sono consentiti prodotti a basso impatto ambientale, che garantiscano un residuo finale sul prodotto pari allo zero.
Per mantenere in vita gli oliveti secolari e l’olivicoltura italiana di qualità occorre puntare sull’altissimo valore che questa produzione possiede in termini ambientali, nutrizionali, salutistici, di paesaggio, di turismo, di cultura.
Nei prossimi mesi appuntamenti nei vigneti del Nosiola nella Valle dei Laghi in occasione di DiVinNosiola per proseguire poi sui prati stabili della Val di Non a Romeno con la visita dell’Azienda Agricola Sicherhof, nei vigneti storici prefillossera dell’enantio, sui pascoli delle malghe del Lagorai.
Maggiori informazioni sul sito slowfoodtrentinoaltoadige.com