Omaggio al rivano Lucillo Merci, che salvò centinaia di ebrei

Redazione17/05/20242min
LUCILLO MERCI



 

Si terrà sabato 25 maggio a Riva del Garda l’omaggio a Lucillo Merci (1899-1984), il capitano che nel corso della Seconda Guerra Mondiale venne trasferito al Regio consolato generale d’Italia a Salonicco. Con il suo ruolo di interprete italiano-tedesco contribuì a salvare centinaia di ebrei da morte sicura, fornendo documenti falsi e facendoli passare da Salonicco ad Atene. L’evento, organizzato dall’associazione Musica Riva con il patrocinio del Comune di Riva del Garda, vedrà la presenza del console onorario di Grecia a Venezia, prof. Bruno Bernardi.

Il doppio evento
Il programma di questa giornata dedicata a Lucillo Merci, eroe silenzioso nato proprio a Riva del Garda nel 1899 e vissuto a Bolzano, prevede una conferenza pomeridiana dal titolo «La memoria è passato», alle ore 17.30 presso Palazzo Martini, nella quale Maria Luisa Crosina e Paolo Tessadri dialogheranno con il saggista e documentarista Nico Pirozzi, autore del libro “Salonicco 1943. Agonia e morte della Gerusalemme dei Balcani”. Alle ore 20.30 nel cortile della Rocca avrà luogo il concerto «La speranza è del futuro» con i giovani musicisti della Princeton High School Orchestra diretti da Robert Loughran.

Lucillo Merci nasce a Riva del Garda nel 1899 e qui risiede insieme alla sua famiglia fino al 1919. Il padre è macchinista della Mar, la ferrovia Mori-Arco-Riva, fin dalla sua creazione. Merci studia all’Istituto magistrale di Rovereto e si diploma maestro. Nel 1942 Salonicco si trova sotto la dominazione del Terzo Reich, mentre Atene sotto quella italiana. L’opera di Lucillo Merci, insieme a quella dei consoli Guelfo Zamboni, Giuseppe Castruccio, del viceconsole Riccardo Rosenberg e di una ventina di funzionari consolari italiani, fu quella di salvare il maggior numero possibile di ebrei, fornendo documenti falsi e facendoli passare da Salonicco ad Atene. Si stima che abbia salvato 436 persone.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche