Nuove iscrizioni alle Scuole Superiori dell’Alto Garda
Nelle scorse settimane 511 studenti di terza media hanno effettuato l’iscrizione alle classi superiori per l’anno scolastico 2021-22.
Sono in crescita i futuri studenti del Maffei di Riva, al momento 209, suddivisi nei vari indirizzi: 118 sono gli iscritti allo scientifico, 36 al linguistico, 28 per scienze umane, 20 per il classico e 7 al musicale. Sono in aumento pure le iscrizioni alla scuola «Floriani»: sono 73 i ragazzi registrati all’indirizzo Economico del biennio mentre il biennio di indirizzo Tecnologico, con le future prime, arriverà a 75 studenti.
Le iscrizioni salgono lievemente anche per il Gardascuola di Arco al quale ci saranno 18 nuovi alunni ad ogni indirizzo.
In conformità con gli anni passati molti scelgono le scuole professionali visto che permettono di iniziare con esperienze lavorative dopo solo tre anni.
All’Alberghiero di Varone sono in 64 ad essersi iscritti, favoriti da un contesto economico locale incentrato principalmente sul turismo che dona tanti posti di lavoro.
Cresce anche il numero di studenti che scelgono la scuola delle professioni per il Terziario-Amministrazione, Commercio, Marketing, conosciuta anche come Cfp-Upt di Arco, dove i nuovi alunni superano la ventina.
Tuttavia il direttore Claudio Nicolussi spiega che spesso le famiglie aspettano l’esito dell’esame di terza media prima e che quindi le iscrizioni vedono un incremento significativo prima dell’inizio delle lezioni. Anche le “passerelle”, che consentono di cambiare scuola nei primi mesi, permettono quest’aumento di alunni. Una conferma di ciò è che a causa di questi nuovi arrivi la classe prima è stata sdoppiata per permettere una didattica migliore.
Infine al Cfp Enaip gli iscritti sono 34 negli indirizzi comuni.
(Alternanza scuola – lavoro Liceo “A.Maffei” – Iliriana Kola)