Nubifragio sull’Alto Garda, allagamenti e barche ribaltate alla Fraglia
Gran lavoro per i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine nella serata di venerdì 21 giugno a causa del nubifragio che ha interessato l’Alto Garda. Le previsioni meteo avevano annunciato l’arrivo di temporali in serata e così è stato.
I primi a subire il disagio del maltempo sono stati i numerosi musicisti e gruppi di ballo che si stavano esibendo dal tardo pomeriggio ad Arco, Riva del Garda e Bezzecca di Ledro per la tradizionale Festa della Musica. Alle ore 21 il forte temporale ha costretto i suonatori a coprire in fretta e furia gli strumenti e il numeroso pubblico a rifugiarsi nei locali pubblici.
Intanto dal Garda arrivava il nubifragio. A Torbole l’anemometro di Gardameteo ha registrato alle 21 e 15 raffiche di 118 chilometri orari, una velocità rara per la zona del Garda Trentino.
La forte pioggia ha allagato scantinati e garage, impegnando per diverse ore i Vigili del Fuoco che hanno dovuto rispondere a decine di chiamate. A Riva del Garda sono caduti alcuni chicchi di grandine del diametro di circa 2 centimetri.
Alla Fraglia della Vela l’intervento più impegnativo dei Pompieri Volontari, supportati dal personale del circolo velico, all’opera con autocarro e braccio meccanico per sistemare nove barche ormeggiate il secca che si sono ribaltate e danneggiate a causa del forte vento da sud-ovest.
Sempre sul lungolago si è sradicata una pianta di alto fusto e un lampione si è tranciato rovinando sulle barche. La zona è rimasta chiusa alla circolazione pedonale per alcune ore per consentire le operazioni sistemazione. Sul posto anche la Polizia Locale e di Stato e AGS per il ripristino dell’illuminazione pubblica.