Nubifragio sull’Alto Garda, allagamenti e barche ribaltate alla Fraglia

Redazione22/06/20242min
MALTEMPO DANNI FRAGLIA VELA RIVA TEMPORALE VIGILI DEL FUOCO (3)
MALTEMPO DANNI FRAGLIA VELA RIVA TEMPORALE VIGILI DEL FUOCO (2)
MALTEMPO DANNI FRAGLIA VELA RIVA TEMPORALE VIGILI DEL FUOCO (1)

 

Gran lavoro per i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine nella serata di venerdì 21 giugno a causa del nubifragio che ha interessato l’Alto Garda. Le previsioni meteo avevano annunciato l’arrivo di temporali in serata e così è stato.
I primi a subire il disagio del maltempo sono stati i numerosi musicisti e gruppi di ballo che si stavano esibendo dal tardo pomeriggio ad Arco, Riva del Garda e Bezzecca di Ledro per la tradizionale Festa della Musica. Alle ore 21 il forte temporale ha costretto i suonatori a coprire in fretta e furia gli strumenti e il numeroso pubblico a rifugiarsi nei locali pubblici.
Intanto dal Garda arrivava il nubifragio. A Torbole l’anemometro di Gardameteo ha registrato alle 21 e 15 raffiche di 118 chilometri orari, una velocità rara per la zona del Garda Trentino.

 


 

La forte pioggia ha allagato scantinati e garage, impegnando per diverse ore i Vigili del Fuoco che hanno dovuto rispondere a decine di chiamate. A Riva del Garda sono caduti alcuni chicchi di grandine del diametro di circa 2 centimetri.
Alla Fraglia della Vela l’intervento più impegnativo dei Pompieri Volontari, supportati dal personale del circolo velico, all’opera con autocarro e braccio meccanico per sistemare nove barche ormeggiate il secca che si sono ribaltate e danneggiate a causa del forte vento da sud-ovest.
Sempre sul lungolago si è sradicata una pianta di alto fusto e un lampione si è tranciato rovinando sulle barche. La zona è rimasta chiusa alla circolazione pedonale per alcune ore per consentire le operazioni sistemazione. Sul posto anche la Polizia Locale e di Stato e AGS per il ripristino dell’illuminazione pubblica.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche