“Nina dei lupi” e “Lubo”, i set trentini sugli schermi a Venezia

Redazione18/08/20232min
NINA-DEI-LUPI-FOTO-SET-REGISTA-Andrea-Miconi_imagefullwide
NINA-DEI-LUPI-FOTO-7-Andrea-Miconi_imagefullwide
NINA-DEI-LUPI-FOTO-2-Andrea-Miconi_imagefullwide
NINA-DEI-LUPI-FOTO-3-Andrea-Miconi_imagefullwide
NINA-DEI-LUPI-FOTO-9-Andrea-Miconi_imagefullwide
Lubo-Francesca-Scorzoni-IMG-4095_imagefullwide
LUBO-Franz-Rogowski-e-Valentina-Belle-Francesca-Scorzoni-IMG-9798_imagefullwide

 

Il Trentino sarà alla 80a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia grazie alla Film Commission e di due produzioni di eccellenza che hanno scelto il nostro territorio per le riprese di ‘Nina dei Lupi’ il nuovo lungometraggio di Antonio Pisu, e di ‘Lubo’, di Giorgio Diritti.
Il primo film aprirà la programmazione delle Giornate degli ​Autori come evento speciale, mentre il secondo sarà in concorso al Festival.
“Nina dei Lupi”, dopo l’anteprima mondiale del 30 agosto a Venezia, sarà nelle sale italiane a partire dal 31 agosto, mentre “Lubo” sarà nelle sale dal 9 novembre.
Nina dei Lupi è un fantasy-thriller tratto dall’omonimo romanzo dell’autore candidato al Premio Strega 2011, Alessandro Bertante.
Protagonisti principali sono Sergio Rubini, Sara Ciocca, Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci e Davide Silvestri. Nel cast anche Tiziana Foschi, Caterina Gabanella, Fabio Ferrari e Paolo Rossi Pisu. Sono state sette le settimane di riprese in Trentino tra Ala e Vallarsa.
Lubo è il nuovo film di Giorgio Diritti è liberamente ispirato al romanzo “Il seminatore” di Mario Cavatore. Protagonista principale è Franz Rogowski, nel cast anche Christophe Sermet e Valentina Bellè, Noemi Besedes, Cecilia Steiner, Joel Basman, Philippe Graber e Massimiliano Caprara.
Una la settimana di riprese in Trentino, ad Ala, oltre ad una giornata nel Comune di Rovereto.