Navigarda, record di trasporto biciclette
Una stagione da record, con un traffico passeggeri che al 31 agosto segna già un +7,5% rispetto all’analogo periodo 2022; un dato che si prevede possa raggiungere il segno positivo a due cifre entro la fine dell’esercizio. Questi i primi risultati della stagione 2023 di Navigarda esposti dal Gestore Governativo Donato Liguori, insieme a Giuseppe Mafale Direttore di Esercizio Navigazione Lago di Garda, che hanno confermato il buon andamento del traffico.
I numeri sono in crescita anche per quanto riguarda le biciclette, con un incremento addirittura del 49% dal 2019. La sinergia territoriale è stata fondamentale per raggiungere questi obiettivi, prima fra tutti l’iniziativa avviata con l’APT Garda Dolomiti con la Trentino Guest Card, che nel 2023 ha raggiunto risultati inaspettati.
I passeggeri saliti a bordo delle navi della flotta gardesana sono stati 1 milione e 993 mila, dei quali 184 mila saliti a Riva e 64 mila a Torbole. 49 mila le biciclette trasportate sul Garda, delle quali il 24,6% provenienti dagli scali trentini.
Gestione Navigazione Laghi, con una flotta di circa 100 navi, garantisce da 60 anni la mobilità nell’ambito dei territori dei laghi Maggiore, di Garda e di Como. È un Ente Governativo istituito con Legge n.614/57. Ad oggi la Gestione Navigazione Laghi, durante i mesi di maggiore attività, arriva ad impiegare fino ad 650 persone suddivise tra personale amministrativo, di movimento e nei cantieri navali distribuiti presso quelli di Arona, Peschiera del Garda, Como e Dervio, forniti di strutture ed impianti tecnologici di avanzata concezione.