Nago, entro il 2024 la nuova rotatoria per le Scuole
Sono stati aggiudicati i lavori per la nuova rotatoria prevista sulla strada statale di Loppio e di Val di Ledro (Opera S-766) presso l’abitato di Nago. L’impresa risultata assegnataria in base alla procedura di gara ad invito è la cooperativa Consorzio Lavoro Ambiente, con sede a Trento. Il progetto costituisce il completamento dell’intervento di messa in sicurezza della SS 240 in attraversamento dell’abitato di Nago e comporta la sistemazione definitiva con rotatoria dell’incrocio tra la statale e la strada comunale “Via di Tézze”, che collega l’abitato con il nuovo plesso scolastico. La rotonda sorgerà in corrispondenza dell’ingresso orientale dell’abitato, con tre diramazioni: verso est in direzione Mori e A22, verso ovest in direzione lago di Garda e verso sud in direzione del polo scolastico. Gli innesti in rotatoria saranno realizzati con le relative aiuole.
Il costo, come da contratto, sarà di 438 mila Euro, con la data di ultimazione dei lavori prevista per la primavera 2024.
“L’opera consente di dare una sistemazione strutturale alla parte di statale in attraversamento a Nago, necessaria anche considerando i grandi flussi di traffico che attualmente supporta questa viabilità e che in futuro saranno assorbiti dal collegamento attualmente in costruzione San Giovanni-Cretaccio, la Loppio-Busa”, spiega il presidente della Provincia autonoma di Trento. “La rotatoria – aggiunge – consentirà di riorganizzare in maniera più razionale la viabilità stradale ed il passaggio pedonale, riducendo la velocità dei mezzi, rendendo più sicuri i flussi ed eliminando i punti di maggior pericolo”.
Oltre alle opere relative alla circolazione stradale, si prevede la realizzazione dei percorsi sicuri per i pedoni di larghezza 1,5 metri, al fine di garantire il collegamento tra l’abitato di Nago e gli edifici situati oltre la rotatoria.
Il termine di esecuzione dei lavori è fissato in 120 giorni naturali consecutivi dalla consegna del cantiere.