Maltempo: riaperta la Gardesana a Torbole, nel lago 400 metri cubi di legna
L’ondata di maltempo che ha interessato il Trentino Orientale nelle ore scorse ha causato smottamenti e frane con ripercussioni sulla viabilità in particolare nella zona tra Torbole e Malcesine, in località Tempesta, dove i Vigili del Fuoco sono intervenuti immediatamente e già nella mattinata la circolazione è stata ripristinata a senso unico alternato.
Le precipitazioni abbondanti hanno coinvolto anche i corsi d’acqua che hanno aumentato di molto la loro portata raggiungendo livelli elevati. L’attenzione in questo caso si è concentrata in particolare sulla Sarca, alle cui foci sono state posizionate le reti di contenimento al fine di trattenere il materiale trascinato dalla corrente ed è stata chiusa la ciclabile a Torbole.
Fino a questo momento sono stati recuperati circa 375 metri cubi di legname (circa 15 autocarri). Grazie al lavoro dei volontari si potranno ripristinare in tempi rapidi le spiagge e gli spazi d’acqua utili a tutte le attività economiche e sportive che si affacciano sul lago. È normale – dicono i Vigili del Fuoco – che parte dei detriti galleggianti fuoriesca spinto dalla forte corrente e per questo si raccomanda massima prudenza durante la navigazione. L’intervento, che ha avuto inizio alle 5.30 di mattina, si protrarrà fino all’imbrunire.