Maltempo, chiuse la Maza e la Gardesana a Torbole

Redazione30/10/20233min
frana tempesta torbole

 

Il maltempo previsto per lunedì 30 ottobre si è fatto sentire in Trentino e specialmente nella zona dell’Alto Garda.
La Statale della Maza è stata chiusa a causa delle cascate di acqua che si sono riversate sulla strada dalla montagna sovrastante. Due donne sono state prese dal panico e sono state assistite dai Vigili del Fuoco a superare il torrente che si era riversato sulla strada e sono state aiutati numerosi automobilisti nel fare inversione di marcia per evitare l’esondazione di una canaletta che doveva contenere lo scarico dalla montagna.
Chiusa anche la Gardesana Orientale a Torbole all’altezza della frazione di Tempesta a causa di una cascata di materiale fangoso e acqua che ha invaso la strada. Il sindaco Morandi ha fatto sgomberare una casa sottostante, abitata da una famiglia tedesca, per il pericolo di ulteriori smottamenti e cedimento delle reti di contenimento dei massi.
Gran lavoro da parte dei Vigili del Fuoco di Arco e Riva del Garda per allagamenti in molti tratti stradali a Nago, Torbole, Prabi, Laghel, Bolognano e monte Velo. Chiusa anche la circonvallazione di Arco presso via Madonnina.

Dopo una giornata di lavori per sgomberare il materiale e metterle in sicurezza le Statali della Maza ad Arco e la Gardesana Orientale a Torbole sono state riaperte.

Centinaia sono le chiamate ricevute dalla Centrale unica di emergenza nelle ultime ore, specialmente nella zona di Riva del Garda ed Arco, oltre che da Trento e dalla Valle dell’Adige, dove si stanno registrando numerosissimi allagamenti.
La Protezione Civile ha emesso un aggiornamento alle ore 19 e 30. Finora sono caduti mediamente 30 – 70 mm con punte superiori a 85 mm (Arco, Torbole e Dro) dove si sono registrate intensità orarie superiori a 20 mm/h. Alle ore 20 a Torbole si sono registrati 120 millimetri di pioggia.
Attualmente i flussi meridionali sono molto intensi in quota con raffica di 100 km/h misurata al passo Manghen. Le precipitazioni hanno un’intensità media di 7 – 15 mm/h ma localmente a sud si registrano circa 20 mm/h mentre sui settori settentrionali le precipitazioni sono con intensità inferiore a 5 mm/h.
Nelle prossime ore e fino a mezzanotte circa ci saranno precipitazioni intense localmente con intensità fino a circa 20 mm/h.
In seguito temporanea attenuazione o esaurimento nelle prime ore di domani. Nella mattinata di domani probabili rovesci sparsi con quota neve in calo fino a 2000 m circa.

(nella foto la frana a Tempesta di Torbole)

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche