MacinaCultura: a Ledro visita ai mulini Brighenti e Blèc

Redazione17/05/20242min
MULINI LEDRO (1)



 

Rodesèn, tramogia, oraor, cèrcena: parole dal sapore antico ma che assumono immediatamente le prospettive del futuro se inserite nel contenitore culturale che andrà in scena a Bezzecca, in valle di Ledro, sabato 18 maggio. Musei&Mulini: basta il sottotitolo “MacinaCultura” per capire che sarà un interessante mix di etnografia, storia, paesaggio, scienze naturali.
L’evento, organizzato da ReLED – Rete Museale Ledro in collaborazione con il Centro Studi Judicaria ,inizierà alle 16.30 presso la Biblioteca comunale di Bezzecca con la presentazione del recente libro di Danilo Mussi “Realtà museali ed espositive della Judicaria” ovvero una panoramica sui piccoli e grandi centri che raccontano questa porzione di Trentino.
Il pomeriggio condurrà un passo alla volta verso il Molì dei Blèc, che aprirà le sue porte al pubblico in occasione delle Giornate Europee dei Mulini Storici. Lungo il percorso si incontrerà pure la Rete di Riserve delle Alpi Ledrensi che con Serena Dorigotti proporrà un “tavolo espositivo” legato all’importanza della biodiversità agricola.
L’iniziativa si svolge all’interno del contenitore delle Giornate Europee dei Mulini e proprio per questa occasione, nelle giornate di sabato e domenica con orari 10-12.30 e 15-19, saranno aperti a Molina di Ledro il Mulino e Panificio Brighenti, altra chicca culturale del panorama etnografico ledrense e a Bezzecca El Molì del Blec. La partecipazione agli appuntamenti è gratuita e il ritrovo per “Mulini&Musei” è presso la Biblioteca della Valle di Ledro a Bezzecca.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche