Lo “Speziale” Carlo Tamanini contro l’incuria dei Giardini di Arco

Redazione21/06/20233min

 

È tornato a farsi sentire il dottor Carlo Tamanini di Arco, stavolta contro l’incuria in cui versano i Giardini pubblici di Arco, affidando la sua protesta ad un video pubblicato sul canale Youtube di Telegarda Trentino come puntata della famosa rubrica “Parola di Speziale”.
“Nelle mie passeggiate per il centro di Arco – dice Tamanini – continuo a notare parecchie brutture. Quindi voglio mostrare al sindaco Alessandro Betta e ai cittadini, detentori del Bene Pubblico, tutto quello che non va”.
Per prima cosa mostra alcune piastre dei rivestimento del parcheggio interrato al Foro Boario che si sono staccate: “Il muro sarà anche di proprietà privata – dice il noto farmacista – ma se non lo riparano deve essere il sindaco che li sollecita, in quanto sono in bella vista sul suolo pubblico”.
Poi passa alle piastre in ferro che, sulla stessa piazza, sono alla base di quattro piante e pericolosamente spostate, tanto da farci inciampare le persone. “Cosa significa manutenzione – chiede Tamanini – se non tenere bene e a posto le cose, auspicabile se solo ci fosse un po’ di buona volontà”.
La tappa seguente è ai giardini che circondano il parco giochi di piazzale Segantini, completamente aridi e privi di erba in quanto diventati ormai terreno di gioco dei bambini: “È una vergogna. Se non vogliono mettere a posto questo brutto biglietto da visita per i turisti – tuona lo Speziale – allora che allarghino il parco giochi”.
Tamanini si reca poi al parco dell’ex sanatorio Le Palme adiacente viale delle Magnolie, da pochi anni tornato fruibile grazie all’abbattimento del muro che lo separava dalla città. Anche in questo caso erba incolta e giardino abbandonato, ma “Se la proprietà è della Provincia – prosegue polemico il dottore – il Sindaco deve insistere perché lo mettano a posto. E cosa dire della fontana prosciugata da decenni? Che la riattivino o che la tolgano”.
Ultima fermata al piazzale retrostante il Casinò proprio dove Giunta e consiglieri passano per entrare nella sala adibita a Consiglio, nonché sede di Amsa: “Buche dappertutto e aiuole rinsecchite dovrebbero essere notate da tutte le forze politiche che passano di qui – dice  – È proprio così difficile rinnovare il manto di asfalto? Forse ai consiglieri piacciono le buche perché abitiamo nella Busa?”.
Al termine del filmato Carlo Tamanini manda un messaggio ironico: “Ho più di novant’anni e spero che la mia vita non sia fatta di ore, giorni, mesi. Ma il mio amico Sandro Parisi dice che saranno anni e quindi, caro Sindaco, tornerò ancora a rompere le p…!”.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche