Limone sul Garda: dopo i chiarimenti alcune attività riapriranno

Claudio Chiarani20/05/20203min
A2292812-F716-4A65-A8DA-B853CC85F175

Oltre trecento operatori economici di Limone sul Garda hanno preso parte, nel pomeriggio di martedì 19 maggio, all’incontro organizzato dall’amministrazione comunale per fornire le linee d’indirizzo per la riapertura delle attività economiche e produttive in Lombardia post emergenza sanitaria Covid 19.
Dopo la paura emersa nei giorni scorsi sulla paventata possibilità che tutto rimanesse chiuso, dai chiarimenti emersi nell’incontro gli operatori commerciali hanno avuto esaurienti spiegazioni su come riaprire in sicurezza e la sensazione è che da questo weekend diverse attività potrebbero ricominciare a lavorare.
Introdotto dal presidente del Consorzio Turistico di Limone Enrico Piantoni, l’incontro dapprima ha analizzato per le quattro aree d’interesse le linee guida emesse dal recente Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri e adottate dalla Regione Lombardia. Successivamente il dibattito è stato aperto ai presenti e alle loro domande. Ristoratori, parrucchieri, estetiste, albergatori hanno rivolto ai presenti, ciascuno per il loro ambito di competenza, le domande che più ricorrono in materia di dispositivi di protezione individuale, registro delle presenze nei locali, cura e igienizzazione dei prodotti che i clienti si provano (scarpe, maglie, etc..), le distanze sociali da mantenere negli esercizi commerciali e ai tavoli dei ristoranti e via dicendo. Un’ora e mezza di “fuoco di fila” in cui gli esperti hanno fatto fronte, con il Decreto alla mano, dando le spiegazioni interpretabili nel modo corretto. Certo, è stato detto, linee guida fatte da chi forse non ha specifiche competenze e non ha idea di come si lavora in questi ambiti, ma a questo bisogna attenersi, è stato più volte ripetuto. Per quanto concerne l’ipotesi espressa di responsabilità penale in caso di malattia del dipendente è opportuno rivolgersi, ma non solo per questo, ad una ditta esperta che metta a disposizione un Responsabile della Sicurezza in modo da ottemperare ai protocolli come richiesto. Una volta dimostrato che si sono applicate le disposizioni si è “a posto”. L’incontro è stato molto utile e apprezzato, poi la decisione di riaprire è libera per ciascun per la propria attività.
Al tavolo dei relatori il sindaco Antonio Martinelli e il suo vice Franceschino “Chicco” Risatti, tre esperti della sicurezza della ditta Policonsul, il direttore e il responsabile tecnico della Komplett Servizi, rispettivamente Daniele Santorum ed Eric Bortoli, il comandante della stazione Carabinieri Pietro Ferrara e quello della polizia Municipale di Limone Attilio Bettanini, il dottor Alberto Pellizzari, consulente del lavoro e l’avvocato Francesca Ghidotti.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche