Lialiana Segre: “Grazie a tutto l’Alto Garda”

Stagista07/07/20223min
Liliana Segre
03 - francesco-mongiovi
04 consegnadellacittadinanza
05 - riva-parco-della-liberta
06 consegna-Samuelli-Kuciukian
Liliana Segre 1jpg

Qualche giorno fa, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi spazi didattici nei sotterranei della stazione Centrale di Milano, da parte del Memoriale della Shoah e del Centro di documentazione ebraica contemporanea, l’arcense Pietro Kuciukian ha avuto la possibilità di incontrare la senatrice Liliana Segre e di consegnare nelle sue mani il dono della sindaca di Riva del Garda Cristina Santi insieme ai quaderni e ai messaggi degli studenti e del coro “Allegria” a lei indirizzati. Si tratta dei lavori realizzati nell’Alto Garda per la Memoria. La senatrice a vita Liliana Segre ha espresso il suo apprezzamento e la sua gratitudine per quanto fatto.
Il gruppo di lavoro di rete «Educazione alla solidarietà e alla pace» insieme alla Consulta dei genitori dell’Istituto comprensivo Riva 1, il coro Allegria dell’Apsp Città di Riva e le amministrazioni comunali di Arco e di Riva del Garda nell’ambito della XXI Giornata dell’accoglienza per la pace «Insieme per la pace» ha proposto il 26 maggio nel pomeriggio la presentazione del progetto di rete «Musica e Memoria», proposto dall’associazione Amicizia ebraico cristiana dell’Alto Garda a cura degli studenti di Arco, di Nago-Torbole e di Riva del Garda insieme ai volontari del coro Allegria e alla testimonianza di Francesco Mongiovì, agente della scorta del giudice Giovanni Falcone, alla presenza delle famiglie e di Pietro Kuciukian con la moglie Annamaria Samuelli. Alla sera la testimonianza di Francesco Mongiovì, nella Casa della Comunità di Nago. Il gruppo di lavoro ha poi coordinato la testimonianza di Mongiovì per gli alunni di alcune scuole, mentre sul sagrato del santuario della Madonna dell’Inviolata è stata letta la testimonianza degli studenti del Floriani, che insieme agli studenti del Maffei hanno incontrato il Maestro Francesco Lotoro, ricercatore della musica scritta nei campi di concentramento.
Molte altre attività si sono svolte nell’Alto Garda, che sono culminate con la cerimonia di assegnazione della Cittadinanza Onoraria di Riva del Garda alla senatrice a vita Liliana Segre. La vicesindaca, Silvia Betta, ha letto il messaggio inviato per l’evento dalla senatrice Segre, mentre gli studenti esponevano la sua immagine preparata dai giovani del Floriani. I messaggi degli studenti delle Pernici, di Nago-Torbole e di Sant’Alessandro, del liceo Maffei, del coro Allegria e il dono dell’amministrazione di Riva del Garda sono stati consegnati a Pietro Kuciukian e alla moglie Annamaria Samuelli, che sono stati consegnati di persona all’evento di Milano.


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche