LedroMan, il triathlon è di casa in Valle di Ledro

Redazione30/06/20222min440
LedroMan triathlon 2022

Ledro è pronta ad accogliere, domenica 10 luglio, la nona edizione della LedroMan, manifestazione organizzata dall’A.S.D. Triledroenergy, che anche quest’anno ha raggiunto il sold-out di iscrizioni. La gara di triathlon vedrà 900 triatleti nazionali e internazionali mettersi alla prova nelle tre discipline classiche con vista sul suggestivo Lago di Ledro.

L’evento, giunto quest’anno alla nona edizione, partirà dall’abitato di Pieve di Ledro alle ore 14:15. La prima prova che i triatleti dovranno affrontare sarà quella di nuoto, su una distanza di 750 metri nel lido di Pieve. Da regolamento, la prova dovrà essere conclusa tassativamente entro le 14:51, per poter avere accesso alla seconda frazione, quella in bicicletta.

Ci sarà poi la seconda frazione con due giri in bici di 10 chilometri ciascuno attorno al Lago di Ledro, con circa 160 metri di dislivello positivo complessivo. Il tracciato risulta abbastanza veloce, in particolare nella parte che da Pieve porta a Molina, mentre in località Pur inizia una salita di 1,5 km, una breve e ripida discesa, da affrontare con cautela, riporterà a Pieve per il secondo giro. Questo passaggio dovrà essere concluso entro le ore 15:25.

A concludere le fatiche degli atleti sarà la terza prova, quella di corsa: gli atleti dovranno percorrere 5 chilometri passando per Mezzolago e Pieve, quasi interamente disegnati sulla passeggiata che costeggia il lago. Entro le ore 15:45 tutti gli atleti dovranno aver iniziato l’ultima frazione, pena squalifica.

Al via è atteso un parterre di alto livello, con nomi del calibro di Emanuele Farraco, Jacopo Butturini, Daniel Hofer, senza dimenticare gli atleti di casa Mattia Zontini e Nicola Duchi, che si sfideranno per battere il record del milanese Andrea Secchiero. In campo femminile, la veronese Lilli Gelmini, vincitrice della scorsa edizione di LedroMan, torna in Val di Ledro per difendere il titolo e il record da lei stabilito, con Martina Dogana, e Chiara Cavalli fra le sfidanti più accreditate.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche