LAVORI SUL TORRENTE ALBOLA A RIVA DEL GARDA, IL VIA TRA BREVE

Consolidamento degli argini del torrente a valle di viale Trento. Questo l’intervento che, nei prossimi mesi, vedrà gli uomini dei Corpi forestali attivi sulle sponde del torrente rivano nei prossimi mesi. La presentazione dei lavori si è tenuta presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Arco, al Bruttagosto, nei giorni scorsi, presente l’assessore comunale al bilancio arcense Tommaso Ricci visto che la sessione forestale riguarda gli Enti in cui ricade la giurisdizione territoriale dell’ufficio distrettuale di Rovereto e Riva nel cui ambito ci sono Arco, Dro, Drena e Nago Torbole, Riva, tenno e l’Asuc (Usi civici) di Ville del Monte.
La messa in sicurezza del torrente Albola, dunque, partirà tra qualche mese con lavori atti al contenimento di eventuali piene che, anche se non si sono verificate in un recente passato (si è ricordato quelle disastrosa del 1951 con foto molto eloquenti a testimonianza dell’evento), qualche “grattacapo” come l’inondazione di vie centrali come viale Roma e viale Dante negli anni scorsi l’hanno creato. Si procederà poi al rifacimento del pontile Navigarda e il trattamento della vegetazione in genere negli alvei di fiumi e torrenti locali.
A inizio serata c’è stato il resoconto dei lavori eseguiti nel 2017, una spesa quantificata in circa seicentomila €uro (581.268) pari alla solo manodopera, dunque monte ore lavoro a cui vanno aggiungere 281.111 € di materiali e noleggio impiegati nel consolidamento di strutture atte alla prevenzione ambientale.