L’APT della Valle di Ledro di unisce a “Garda Trentino”
La Valle di Ledro volta pagina. Lo ha sancito l’assemblea dei soci della locale Azienda di Promozione Turistica che ha approvato, senza alcun voto contrario, il bilancio di previsione 2021. Riguarda l’attività dei primi mesi dell’anno, sino a maggio, quando poi Ledro entrerà a far parte dell’Apt Garda Trentino come da nuova legge provinciale sul Turismo. E proprio questa novità è stata al centro dell’assemblea che, per la prima volta, si è svolta con collegamento internet in un clima molto partecipato ed estremamente costruttivo. Vi hanno presenziato 65 soci.
In apertura la presidente Maria Demadonna e il direttore Stefano Cronst hanno illustrato i positivi risultati del Progetto Ledro marketing, che in poco meno di un mese ha portato ad un significativo allargamento della base sociale (i nuovi soci sono 253 con una grande presenza di professionisti, commercianti e artigiani, oltre che ai tradizionali esponenti del mondo turistico) e alla raccolta di 120mila euro. Uno sforzo importante. Ora come hanno chiarito in vari interventi la stessa presidente, l’assessore comunale al Turismo Luca Zendri e vari soci, parte la nuova fase con che porterà ad allineare l’operatività con l’Apt del Garda Trentino.
Gennaio sarà certamente un mese intenso per intessere ulteriori rapporti con Garda Trentino SPA e con i Comuni. Si parte dalle sinergie già in atto sui temi dell’Outdoor Park e Mondo Ponale. Certamente Ledro porta in dote significativi tesori: è un importante polmone verde e territorio vocato alla vacanza attiva e alle attività outdoor, dalle semplici camminati alla MTB, dal trekking allo sci di fondo, dal nuoto alla canoa e alla vela con appuntamenti di Skyrace, running e trail.
Enzo bassetti, presente ai lavori in rappresentante dell’Unta, ha ricordato gli storici passaggi che hanno portato alla nascita di una Azienda di Soggiorno unica nella Busa (con l’unificazione degli uffici di Arco, Riva e Torbole) vissuta inizialmente come una sorta di trauma ma oggi valore acquisito del quale nessuno si sognerebbe di rinunciare per un ritorno al passato. Petra Mayr (APT Garda) ha ricordato la collaborazione proficua già in essere.
La presidente Demadonna ha ribadito la necessità e la volontà di garantire il supporto alle attività svolte negli ultimi anni dalle Pro Loco, con il coordinamento delle manifestazioni e la promozione degli eventi. Patrimonio importante nell’immagine turistica di Ledro e irrinunciabile valore sociale per la valle. Con l’anno nuovo inizia una nuova ulteriore fase per il turismo in Valle di Ledro, territorio che negli ultimi anni ha incrementato le presenze certificate del 65,7%, record per l’intero Trentino, e quindi punto di partenza per il futuro.