L’America, nuovo singolo di Enrico Ruggeri per Chico Forti

Claudio ChiaraniClaudio Chiarani20/01/20212min870


Enrico Ruggeri non ha certo bisogno di presentazioni, per questo il fatto che abbia scritto una canzone per Chico Forti (il cui ritorno in Italia dal carcere di Miami tiene in febbrile attesa la mamma, lo zio Gianni, i suoi familiari e tutti i suoi amici e amiche che hanno “combattuto” per arrivare a questo traguardo) merita attenzione. Il brano s’intitola “L’America” e il video che l’accompagna si può trovare sul You Tube, pubblicato martedì 19 gennaio, ha già registrato quasi ottomila visualizzazioni. Grazie al libro a fumetti di Chiod, il fumettista Massimo Chiodelli (“Una dannata commedia” si può acquistare online https://editore.galas.it/ ) e alle sue immagini, Ruggeri racconta in un brano di quattro minuti la storia del nostro connazionale che tutti, ormai, conoscono. Ruggeri l’ha presentato in anteprima alla trasmissione televisiva “Quarta Repubblica” condotta da Nicola Porro su Rete 4. Una canzone intensa e che dedica a Chico e alla sua storia un piacevole momento musicale, un brano in stile “Ruggeri”.
“Un singolo per dare una spallata – ha detto Enrico Ruggeri al Magazine RollingStone – affinché una vicenda dolorosa possa concludersi al meglio”.
Il singolo “America” (Canzone per Chico Forti) – scrive ancora RollingStone – è dedicato alla vicenda che da vent’anni tiene in sospeso la vita di un uomo nelle carceri statunitensi. In attesa che Chico torni in Italia. Finalmente.

La Busa

GRATIS
VISUALIZZA