LA TORBOLE RUN PER CHICO FORTI

Claudio Chiarani20/08/20192min
CHICO DA VIDEO CBS 2

Della vicenda di Chico Forti, ormai e sempre purtroppo, si sa ogni minimo particolare. Grazie alla recente serata organizzata da “La Busa” in quel di Nago e dal Consorzio “Cento” e allo zio di Chico, Gianni Forti, grazie anche ai nuovi filmati e inchieste che sono stati realizzati ultimamente dalla emittente americana CBS, si è potuto capire come egli sia vittima di un sistema giudiziario che, senza prove concrete, lo ha condannato a vita. L’omicidio di Dale Pike entra nella sua vita quando decide di realizzare un docufilm sulla vicenda dell’omicidio di Gianni Versace, un’idea che alla fine lo porterà in carcere, colpevole di omicidio di colui che, ritrovato morto con due colpi alla nuca lui, in prima istanza e per paura dirà di non conoscere. Anche nell’Alto Garda si fatta avanti una sensibilità a sostegno di Chico, grazie ad un gruppo di anici che vogliono tenere alta l’attenzione sul suo caso. La “Torbole Run”, corsa non competitiva organizzata dal sodalizio sportivo Garda Supersport che si correrà nell’ambito della tredicesima edizione della “Lake Garda Marathon” il 20 ottobre prossimo, sarà dedicata a Chico Forti. Nel corso della manifestazione si promuoverà una raccolta firme da consegnare al Governatore della Florida, che è di origini italiane, con la speranza che possa prendere in serio esame di riaprire il caso e istruire un nuovo processo.
Durante la serata di Nago l’avvocato americano Philip Mause si è detto sconcertato da quello che, secondo le sue parole, è stato il più grave errore giudiziario in cui sia occorsa la giustizia americana.
Prossimo appuntamento organizzato dal comitato locale a sostegno di Chico Forti sarà venerdì 6 settembre alle ore 20:30, con la proiezione del filmato della CBS (con i sottotitoli) a Trento, presso il palazzo della Regione, al quale parteciperanno i vertici della politica regionale.