LA STORIA DEL CARNEVALE DI ARCO… A TEATRO
Venerdì 9 febbraio, per chi ama il carnevale ma anche perché il carnevale di Arco è un pezzo di storia locale, l’appuntamento è di quelli da non perdere. Mario Matteotti porta in scena la storia del Carnevala all’Oratorio di Arco, uno spettacolo per ricordare decenni di edizioni, aneddoti e personaggi legati al carnevale che hanno fatto la storia della comunità.
La storia dei carri, dai primi piccoli e assemblati con la stessa passione con cui, edizione dopo edizione, l’allegoria diventava sempre più “bisognosa” di carri alti, larghi e trattori sempre più potenti per trainarli sulle strade di Arco. Una comunità che, finita un’edizione si ritrovava subito dopo per preparare la successiva, uscendo di casa la sera per riunirsi a mangiare qualcosa assieme, scambiarsi idee future e condivisioni sull’edizione appena passata.
Una serata all’insegna dei ricordi, con fotografie e musica, “strumenti” consoni a riportare indietro nel tempo tutti quanti vorranno assistervi. Dal 1948 ad oggi di acqua sotto i ponti o, meglio, di carri sulle strade di Arco ne sono passati tanti, e così con nostalgia ma sempre attenti al futuro che sta dietro l’angolo Mario Matteotti condurrà gli ospiti attraverso l’evento che, solamente pochi anni fa nulla aveva da invidiare alle manifestazioni carnevalesche più in voga come, tanto per citare, il carnevale di Viareggio.
Goliardia, satira e rivalità tra i costruttori o con i “cugini” rivani, che la partecipazione di Carlo Modena contribuirà certamente a dare quel tocco vero di sani “sfottò” che tra Arco e Riva c’è e sempre ci sarà.
(nella foto di Fabio Galas il carnevale del 1997)