La sindaca Santi brinda: “Via libera alla Variante 13 che proietta Riva verso il futuro”

Nicola Filippi03/07/20244min
20200713_DSC3959 AREA CATTOI RIVA



 

“Un via libera importante, ponderato, oggetto di tanti approfondimenti e riflessioni per il bene della comunità. Il via alla Variante 13 da parte del commissario è un passo fondamentale per ridisegnare Riva del Garda e proiettarla verso il futuro che meritiamo. In attesa della decisione finale della Provincia siamo pronti, prontissimi!” La sindaco di Riva, Cristina Santi, è raggiante e commenta così l’adozione definitiva della Variante 13-bis da parte del commissario straordinario, Niccolò Pedrazzoli, variante che ridisegnerà di fatto il volto della città di Riva. E coglie l’occasione anche per ringraziare la struttura del Comune e l’architetto Gianfranco Zolin per la grande professionalità messa in campo per redigere il documento.
Fra la prima e la seconda adozione sono state apportate 118 modifiche, ma nella sostanza il commissario straordinario ha mantenuto la filosofia e l’impianto della Variante predisposta dalla giunta Santi. Ora la palla passa alla Provincia che avrà tempo trenta giorni per eventuali richieste di modifiche, ma nel giro di qualche mese dovrebbe arrivare il via libera della giunta provinciale.
Dalla Variante 13-bis è stata stralciata l’area dell’ex cementificio Buzzi, sito sul quale l’amministrazione Santi intende trasferire il cantiere comunale, il polo per la Protezione Civile, la nuova caserma dei vigili del fuoco di Riva. Deluso l’assessore Mauro Malfer che ora si dovrà adoperare con gli uffici tecnici per trovare un altro accordo urbanistico con la proprietà del sito.
Stralciata anche l’area Sinti, su un terreno della Provincia, all’altezza della rotatoria della variante ovest.
Per l’area Miralago, Patrimonio del Trentino e Lido Immobiliare avevano chiesto l’aumento dei volumi, richiesta bocciata.
L’adozione definitiva ha pure stralciato l’idea di realizzare un nuovo parcheggio multipiano su viale Rovereto, dove già esiste ora, a sud della Cartiera, accanto alla caserma dei vigili del fuoco.
Via libera invece alla dismissione di due distributori di carburanti, in viale Carducci e viale Rovereto.
Semaforo verde anche al nuovo distributore carburanti alla Baltera, nella zona dell’attuale Crm, dove sarà realizzata anche la nuova area camper.
Per l’area di San Cassiano una novità importante. Se ne parla da trent’anni. La Variante 13-bis ha dato l’ok a Trentino Trasporti per trasferire in quell’area (già di proprietà della stessa società) il rimessaggio degli autobus e l’officina, liberando così parte dell’area di viale Trento.
Arriviamo all’area ex Cattoi. Semaforo verde all’accordo stipulato fra giunta Santi e proprietà (Hager-Signoretti), con una sola limatura. “Gli alloggi per il tempo libero vengono ridotti da 20 a 16, non mutano le altezze dei due nuovi edifici nella parte nord-ovest mentre il privato è obbligato a «cedere a titolo gratuito al Comune di Riva l’area da destinare a parco pubblico con superficie di 13.340 metri quadrati e con superficie di 1.660 metri quadri da destinare all’allargamento degli spazi pedonali lungo viale Rovereto e all’allargamento degli spazi pedonali e della sede stradale lungo via Lietzmann”, si legge nel testo della Variante.
Infine, hotel Lido Palace. Via libera all’ampliamento del 10% nella zona nord-est per realizzare le nuove suites che dovranno avere un’altezza massima di 4 metri e mezzo. Sì anche al nuovo parcheggio a nord, per liberare il parco botanico davanti all’ingresso principale. Bocciata invece la richiesta di “capacità edificatoria” nella parte sud, assoggettata all’area di protezione dei laghi.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche